Percorso partecipativo per il riuso del Teatro Sociale. Scopri di più.

 Novità a teatro fase 1

 

 

IL PERCORSO PARTECIPATIVO

Un importante traguardo raggiunto per NOVI-TA' A TEATRO: quello del termine del percorso partecipativo nella prima metà di dicembre. Con l'ultimo incontro del Tavolo di Negoziazione, la redazione del DocPP (Documento di Proposta Partecipata), contenente i risultati del percorso, e la successiva sua validazione da parte della Regione Emilia-Romagna (13 dicembre 2021), si è conclusa la fase in cui il comune di Novi di Modena ha ascoltato i cittadini e raccolto i loro pareri, idee e proposte.

Scarica il DocPP -- clicca qui

Scarica la validazione della Regione -- clicca qui

Scarica la presa d'atto del Comune -- clicca qui

 

 

INFO E CONTATTI
Responsabile di progetto: Alessandro Grossi, Comune di Novi di Modena
Ufficio Staff, Comunicazione, Cultura, Sport, Politiche Giovanili
tel 059 67 89 296 - 331 6185709
Mail: ufficiostaff@comune.novi.mo.it

Coordinamento e facilitazione: Tiziana Squeri
Eubios – Bologna www.spazioeubios.it
tel 335 761 34 65 - novitaateatro2021@gmail.com

 

LE TAPPE DEL LABORATORIO

Il laboratorio di co-progettazione si è sviluppato in cinque tappe: 1 Conoscere, 2 Sognare, 3 Meditare, 4 Progettare, 5 Agire!.

 

Domenica 10 ottobre 2021 - Fera D'Utober, Novi di Modena

Tappa 5 – Agire!

Evento conclusivo costituito da tre appuntamenti:

Piazzale del teatro, via Martiri della Libertà 2

dalle ore 10.30 alle 11.30 “Dentro il Teatro ci sono io”, set fotografico gratuito a cura di Marzia Lodi

dalle ore 15 musica con le band Kablammo, Sway, Pink Grove e I Fuoriclasse

Piazza 1° Maggio, stand Pro Loco

tutto il giorno “Punto teatro: com'era e come potrebbe essere”

 Scarica il volantino dell'evento -- clicca qui

Leggi il comunicato dell'evento -- clicca qui

 

 

Mercoledì 8 settembre 2021 - ore 21

Tappa 4 - Progettare

Incontro-laboratorio per scoprire insieme possibili scenari futuri per il Teatro con la presenza degli architetti dello studio AMAA

Scarica il report della serata -- clicca qui

 

 

Martedì 22 giugno 2021 - ore 21.00

Tappa 3 - Meditare

Incontro facilitato con tecnici ed esperti. Approfondiamo le proposte della tappa 2 e immaginiamo possibili usi temporanei.

Scarica il report della serata -- clicca qui

 

Martedì 15 giugno 2021 - ore 21.00
Tappa 2 - Sognare
Open Space Tecnology per un confronto libero e creativo.
Spazio alle idee e alla voglia di fare, chi partecipa è la persona giusta. Preparati a rimanere sorpreso!
Scarica il report della serata -- clicca qui

 

 

Martedì 8 giugno 2021 - ore 21.00
Tappa 1 - Conoscere
Workshop pubblico per discutere insieme fantasie e idee.
Discutiamo su altre esperienze di riuso e ci confrontiamo con testimoni, esperti, tecnici, Amministratori.

Scarica il report della serata -- clicca qui
e dai un'occhiata alle esperienze presentate:
URBEX - POSTI ABBANDONATI
TEATRO SOCIALE DI GUALTIERI
TEATRO VERDI - SMARTLAND - FERRARA

 Leggi il Comunicato stampa del 3 giugno 2021 - clicca qui

 

 

 

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
La regia del processo è affiancata dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche).
Componenti
Ente promotore: Comune di Novi di Modena
Firmatari dell’accordo formale (soggetti e associazioni che hanno sostenuto il progetto
all’atto della richiesta di approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna):

  • Pro Loco “Adriano Boccaletti”
  • Associazione Culturale L’Aquilone
  • AVIS Comunale di Novi di Modena
  • Coro Mondine
  • Società Filarmonica Novese
  • Circolo Naturalistico Novese
  • Circolo Arci il Ghiottone
  • Comitato informale “Uniamoci per il Teatro”
  • A.N.E.S.E.R. A.S.D.
  • Circolo culturale “V. Lugli”
  • Parrocchia San Michele Arcangelo

Attori locali: Andrea Bertolucci, Simone Cazzuoli, Marzia Lodi, Alex Magnanini, Silvia Manicardi, Luca Zanardi
Report degli incontri del TdN
1° incontro - mercoledì 21 aprile 2021 - online su piattaforma Zoom
Scarica il report

2° incontro - lunedì 12 luglio 2021 – PAC Polo Artistico Culturale, Novi di Modena

Scarica il report

3° incontro - mercoledì 1 dicembre 2021 - PAC Polo Artistico Culturale, Novi di Modena

Scarica il report

 

 

 

Guarda il video di lancio del progetto.
E TU SEI PRONTO A SALIRE SUL PALCO?

 

 

 

 

IL PROGETTO
NOVI-TÀ a Teatro è un percorso partecipativo ai sensi della Legge Regionale 15/2018 lanciato dall'amministrazione comunale di Novi di Modena, che dopo il successo del primo percorso denominato NOVITÀ e sollecitato da un comitato informale di cittadini, dà il via a un “laboratorio urbano aperto” dedicato al Teatro Sociale, inutilizzato dagli anni ‘80 e danneggiato dal sisma del 2012.
I cittadini, soprattutto i ragazzi, le ragazze, i giovani, sono invitati a dire la loro e portare il proprio contributo partecipando ad alcuni laboratori pubblici, con l’intento di individuare interventi e azioni per restituire dignità, storia, vitalità al teatro, cercando possibili contaminazioni tra spazio artistico/culturale e spazio sociale/aggregativo.

Con NOVI-TÀ a Teatro vogliamo dar vita ad un’esperienza collettiva di co-progettazione per il riuso dello spazio e, insieme, ad un processo di rivisitazione della sua identità, realizzando momenti di dialogo e confronto pubblico sulle visioni di recupero e sulla disponibilità dei giovani partecipanti a mettersi in gioco per la gestione condivisa di un prezioso bene comune: il Teatro Sociale, l’edificio più ampio e di maggior pregio storico-artistico di Novi (via Martiri della Libertà 2). Un luogo che per la comunità novese è qualcosa di più di un edificio da rigenerare: è un luogo vocato alla realizzazione di un nuovo polo aggregativo e creativo, destinato a riattribuire senso e significato a un’importante area urbana, che appare ancor oggi “ferita” dal sisma del 2012.

“Ripartiamo con questo nuovo percorso dedicato al teatro sociale” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Durante gli incontri i partecipanti (liberi cittadini o rappresentanti di associazioni) potranno esprimere le loro idee e portare le proprie competenze per delineare insieme uno scenario concreto e sostenibile per questa storica e fondamentale struttura”.

A fianco del Comune come prime firmatarie del progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia-Romagna con il Bando per la Partecipazione 2020, ci sono dieci associazioni e realtà attive sul territorio: Pro Loco “Adriano Boccaletti”, A.N.E.S.E.R., Associazione Culturale L’Aquilone, AVIS Comunale sez. “Marino Baraldi”, Circolo culturale “V. Lugli”, Coro Mondine, Parrocchia San Michele Arcangelo, Società Filarmonica Novese, Circolo Naturalistico Novese, Circolo ARCI “Il Ghiottone”.

 

 

IL TEATRO
Inaugurato nel 1926 e costruito, su progetto dell'architetto Pietro Pivi, da una società privata creata ad hoc (da cui il nome “sociale”), il Teatro ha un foyer con decorazioni tardo-liberty e una sala a ferro di cavallo con tre ordini di logge. Negli anni Settanta è stato adibito anche a sala cinematografica e conserva le attrezzature che, fino alla chiusura, si impiegavano per le rappresentazioni teatrali. Nel 1995 il Comune l’ha acquisito e nel 2009 ha effettuato un intervento alla copertura. Pur avendo subìto alcuni danni col sisma del 2012, strutturalmente - per fortuna - l’immobile è in discreto stato. È importante sapere che, grazie al lavoro svolto dal Centro di Documentazione del Sisma (istituito dalla Regione nel 2017 per nove Comuni della Provincia di Modena) sono stati mappati e censiti -per la creazione di un Albo del riuso urbano- gli spazi dismessi o sotto utilizzati a seguito del sisma del 2012. Per Novi di Modena l’unico edificio individuato è il Teatro Sociale.

 

 

TEMPI E FASI
Il percorso partecipativo è partito ufficialmente giovedì 11 febbraio 2021 e si sviluppa in tre fasi, per una durata totale di circa dieci mesi.
NOTA BENE. Considerate le normative per il contenimento del Covid-19, parte delle iniziative potrebbero svolgersi online anziché in presenza.
La 1^ fase (due-tre mesi) è preparatoria e serve a programmare le attività, coinvolgere i vari soggetti interessati, diffondere le informazioni sul percorso.
La 2^ fase (in tarda primavera-estate) apre il confronto pubblico e chiama giovani, abitanti ed attori locali a formulare proposte e immaginare insieme le prime azioni sperimentali di riappropriazione.
La 3^ fase (in autunno) definisce il quadro dei bisogni, delle proposte e delle priorità per il successivo intervento di recupero del Teatro, quadro che viene riportato nel documento conclusivo sui risultati del percorso, il Documento di Proposta Partecipata.

 

 

DOCUMENTI SCARICABILI
Progetto Approvato
Accordo Formale
Delibera di Giunta

  

 

 

 

 

 

 teatro sociale di novi di modena

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto