CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Cos’è il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi?
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) è un progetto di partecipazione svolto con gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto s/S.

Cosa serve?
A sperimentare una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio, attraverso il dialogo con gli amministratori locali, ai quali avanzare richieste e proposte, avvicinandosi alla cultura della partecipazione e della legalità, sostenendo la formazione civica all’interno della scuola.

Come funziona?
I ragazzi hanno lavorato, durante le ore scolastiche, alla preparazione del CCRR attraverso un compito di realtà durato una settimana. Hanno riflettuto sui loro diritti e sul loro sindaco ideale, hanno pensato ai loro bisogni e a quelli della comunità in cui vivono e hanno fatto domande ai tecnici e agli amministratori per la realizzazione dei loro progetti. Successivamente i candidati sindaci hanno preparato la loro campagna elettorale e giovedì 21 novembre si sono svolte le primarie per diminuire il numero di candidati a 3 per Novi e 3 per Rovereto. Ognuno di loro si è scelto la propria lista elettorale che, se votata, andrà a formare il primo CCRR del Comune insieme ai candidati sindaci non eletti. Il 30 novembre ci saranno le elezioni con tanto di seggi e spoglio delle schede elettorali. Avremo così due consigli comunali con due portavoce per i due centri, che porteranno avanti proposte territoriali specifiche, ma coordinandosi tra loro. Si sorteggerà, infine, un sindaco tra i due candidati che hanno vinto a Novi e a Rovereto, che con la sua lista di consiglieri rappresenterà ufficialmente il CCRR dell’intero Comune. Chi non è stato sorteggiato il primo anno diventerà vicesindaco e, l’anno successivo, viceversa. L’insediamento ufficiale del CCRR avverrà successivamente, durante il Consiglio Comunale degli adulti. In questa sede verrà consegnata al sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi la fascia tricolore che dovrà a sua volta giurare di osservare lealmente la Costituzione e presentare la sua lista di consiglieri.

Che ruolo ha?
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si riunirà durante l’anno presso i locali comunali, per discutere proposte che verranno sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori. Tale lavoro sarà svolto grazie alla mediazione e alle attività formative di educatori specializzati della coop. Giravolta di Carpi che accompagneranno i ragazzi negli incontri e nella predisposizione del materiale. Il sindaco o il vicensindaco dei ragazzi inoltre, dovrà presenziare a commemorazioni o ad altri eventi importanti insieme al sindaco degli adulti.

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Il 19 dicembre, durante il Consiglio Comunale degli adulti è stato sorteggiato il Sindaco, tra i due candidati che hanno vinto le elezioni a Novi e a Rovereto, che governerà il primo anno e si è insediato il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Lunedì, 25 Novembre 2019

L'elezione si è svolta il 30 novembre presso la Palestra Comunale di Novi di Modena e al Palapanini e Casa dello Sport di Rovereto s/S.