Accendiamo le idee

LOGO RER CON LEGGE 15.2018

ACCENDIAMO LE IDEE
Percorso partecipativo per la costituzione di comunità energetiche nel Comune di Novi di Modena

PROSSIMI EVENTI
Rimani aggiornato in questa sezione sui prossimi incontri dedicati alle CER.

IL PROGETTO

Il processo partecipativo intende favorire l’attivazione delle comunità energetiche, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia. Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini. Giova, in questo contesto, ricordare la nuova Legge regionale 5/22 dedicata alle comunità energetiche. In tale ottica, il percorso inclusivo che si va ad illustrare può porsi in dialogo con altre attività di sostegno alla costituzione delle CER nel territorio regionale.
Scarica il prospetto informativo in formato pdf -- clicca qui

LE FASI DEL PERCORSO
Il percorso inclusivo è costruito su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo.

LE TAPPE DEL PERCORSO
14/02/2022 Avvio formale del percorso partecipativo - comunicato stampa
- 06/03/2023 Tavolo di confronto con le Associazioni di Categoria del territorio - verbale dell'incontro
- 28/03/2023 Tavolo di confronto con imprenditori e associazioni di categoria del territorio - verbale dell'incontro
- 03/05/2023 Tavolo di confronto con privati cittadini e associazioni del territorio a Novi - verbale dell'incontro
- 10/05/2023 Tavolo di confronto con privati cittadini e associazioni del territorio a Rovereto - verbale dell'incontro
- 25/05/2023 Incontro con il CCRR Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi - verbale dell'incontro
- 13/06/2023 Secondo incontro del tavolo di negoziazione - verbale dell'incontro
- 03/10/2023 Terzo incontro del tavolo di negoziazione - verbale dell'incontro

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
A garanzia del processo di partecipazione, viene istituito il TDN per coinvolgere i principali attori sensibilizzati ai temi correlati al progetto. Il TDN sarà costituito in prima battuta dai firmatari dell’Accordo Formale, già sollecitati in fase iniziale per l’interesse mostrato verso il tema e il ruolo di rappresentanza di categoria, rilevante in termini di impatto sui propri associati. Il TDN si arricchirà a seguito della mappatura degli attori del territorio da parte della cabina di regia, che in base a criteri di stakehoders analysis individuerà potenziali soggetti da convocare alle attività. Il TDN resterà aperto per autocandidature, garantendo costantemente un approccio della “porta aperta”, anche su proposta dei membri del TDN stesso.
Al 14/02/2022 - data di avvio formale del percorso - il TDN è composto da: Comune di Novi di Modena (ente capofila) CNA di Modena, Lapam Confartigianato Modena – Reggio Emilia, A.S.D. Novese e Polisportiva Roveretana.
Seduta del 14/02/2023 - Leggi il verbale.

I DOCUMENTI DEL PERCORSO
- DELIBERA DI GIUNTA: presentazione del progetto partecipativo "Comunità energetiche a Novi" al BANDO 2022 PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI A SOSTEGNO DEI PROCESSI PARTECIPATIVI (L.R. 15/2018). Adesione e approvazione schema accordo formale;
- Accordo formale (prot. 16226/2022);
- Progetto Approvato.
- Documento di Proposta Partecipata validato dalla regione Emilia Romagna in data 18/10/2023

QUESTIONARIO PER CITTADINI E ASSOCIAZIONI

Per chiudere questo percorso e volgere lo sguardo verso la fase costitutiva della CER abbiamo bisogno di raccogliere i nominativi di chi (singolo cittadino, impresa, associazione) ha un reale interesse ad aderire alla Comunità Energetica. Questa pre-adesione non è vincolante, non si tratta di una assunzione di impegno irreversibile, ma è necessaria al fine di configurare un modello plausibile di CER, sulla base della partecipazione che la comunità di Novi manifesterà.

Link al modulo -- clicca qui

INFO E CONTATTI
Responsabile di progetto: Alessandro Grossi, Comune di Novi di Modena
Ufficio Staff, Comunicazione, Cultura, Sport, Politiche Giovanili
Tel 059 67 89 296 - 331 6185709
Mail: ufficiostaff@comune.novi.mo.it

Coordinamento e facilitazione: Filippo Ozzola - Esperto in comunicazione pubblica, politiche partecipative
Poleis Soc. Coop.
Viale Cavour, 147 – 44121 – Ferrara
codice fiscale/partita Iva: 02943010369
numero albo soc. cooperative C124009
telefono: 0532/53369
email: info@poleis.it
pec: poleisconsulting@pec.it
sito internet: www.poleis.it

Giovedì, 21 Settembre 2023

Prosegue la raccolta dei nominativi di chi (singolo cittadino, impresa, associazione) è interessato ad aderire alla Comunità Energetica.

Lunedì, 19 Giugno 2023

Diciotto i progetti ammessi per quanto riguarda i Comuni della Provincia di Modena per un totale di più di 620mila euro di contributi.

Martedì, 18 Aprile 2023

Sei interessato al tema delle energie rinnovabili?  Compila il questionario per esprimere le tue idee e dare il tuo contributo nel percorso partecipativo per la costituzione di una CER.

Venerdì, 14 Aprile 2023

Pulito, giusto, economico: il futuro dell'energia passa da qui. La guida essenziale per scoprire le comunità energetiche.