Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

 

"L'obiettivo dell’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore all’Ambiente Susanna Bacchelli - è aumentare la sicurezza in relazione alla presenza di amianto. C'è il divieto dell'utilizzo ma questo non ci esime dal mettere in atto una serie di azioni che vanno dalla sorveglianza sullo smaltimento alla promozione delle operazioni di rimozione, facendo in modo che tutti i cittadini siano sempre più protetti da questa sostanza estremamente nociva".

Con l’approvazione della Determinazione Dirigenziale n. 180 del 09/07/2018 è avviata la procedura comunale per il finanziamento degli interventi di bonifica di edifici residenziali e loro pertinenze contaminati da amianto, in conformità a quanto disposto dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 14/06/2018.

Il finanziamento, destinato ad incentivare il corretto smaltimento, copre i costi degli interventi fino ad un massimo, complessivamente inteso, di 2.000,00 euro per l’acquisto del “Kit rimozione amianto” in caso di quantitativi modesti e di un massimo di 8.000,00 euro per interventi con quantitativi considerevoli effettuati con ditte specializzate nel settore.

Potranno essere ammessi solo lavori su edifici e pertinenze di proprietà privata, esclusi quelli in possesso di ditte/imprese; per accedere al contributo l'interessato dovrà presentare al Comune di Novi di Modena apposita richiesta entro il 30.11.2018.

Il contributo sarà erogato tramite apposito atto a seguito dell’inclusione dell’intervento nella graduatoria approvata e non
non potranno essere oggetto di finanziamento la progettazione di interventi di ripristino, la realizzazione di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera, le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e loro messa in opera, gli incarichi di progettazione preliminare e definitiva/esecutiva e gli interventi di rimozione e smaltimento di quantitativi considerevoli realizzati prima della pubblicazione del bando.

 

 

Vai all'inizio della pagina