Il cambio di residenza/indirizzo si dichiara, seguendo le istruzioni, al seguente link accedendo con le proprie credenziali elettroniche (SPID, CIE, CNS, eIDAS): 
"https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/"

 

E' possibile, inoltre, presentare la dichiarazione  attraverso una delle seguenti modalità:

  • per via telematica indirizzo mail residenze@comune.novi.mo.it
    oppure posta elettronica certificata al seguente indirizzo: anagrafe@cert.comune.novi.mo.it
    (specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica"): il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner.
    In caso di invio di allegati di grandi dimensioni o numerosi suddividere i documenti in più mail
  • di persona esclusivamente SU APPUNTAMENTO.
    Prenota l'appuntamento online oppure rivolgendoti alla Reception del Municipio in Viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena
  • per fax da inviare al n +39 059 6789290 indirizzato a Comune di Novi di Modena - Servizi Demografici
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Novi di Modena - Servizi Demografici - Viale Vittorio Veneto, 16 - 41016 Novi di Modena

 

Documenti da allegare
- La domanda deve essere presentata compilando DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
È importante che sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *) e sottoscritto con firma autografa.
- È obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.
- Allegare fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza (carta identità in corso di validità o passaporto).
Codice fiscale di tutte le persone che chiedono la residenza
- Fotocopia della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli registrati in Italia e intestati a chi cambia abitazione
- Comunicazione orari di reperibilità per la visita dei vigili (Modulo)
- Se varia la residenza/indirizzo un minore insieme ad un solo genitore è necessaria la dichiarazione di conoscenza dell'altro genitore. Può essere resa con dichiarazione in carta libera oppure utilizzando l'apposito modulo, che deve essere trasmesso unitamente alla richiesta di cambio di residenza o d'indirizzo
- Se ci si trasferisce presso altro nucleo familiare bisogna compilare la dichiarazione di conoscenza a firma del intestatario della famiglia presso la quale si chiede il trasferimento -
- Per i cittadini NON italiani - leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A o B)

Si ricorda che i documenti devono recare la firma autografa
- E' NECESSARIO indicare anche un NUMERO DI TELEFONO (anche più di uno) al quale poter essere contattati

SCARICA I DOCUMENTI

Dichiarazione di residenza (Art.5 del DL 5/2012 convertito in L. 35/2012 )

Dichiarazione di conoscenza a firma del intestatario della famiglia presso la quale si chiede il trasferimento

Modulo dichiarazione conoscenza per trasferimento di minore

Dichiarazione di residenza - Allegato A: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

Dichiarazione di residenza - Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

Orari di reperibilità per i vigili


Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L' Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'Autorità di pubblica sicurezza.


 Prenota il tuo appuntamento

anagrafe on line

 

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto