Confermata anche per l’anno scolastico 2023/24 la concessione di contributi economici per l’acquisto dei libri di testo.

La Regione Emilia Romagna ha confermato l'obiettivo di sostenere gli/le student* iscritt* alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in disagiate condizioni economiche, nell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

In base alla Delibera Regionale e alla Determinazione dirigenziale dell’Unione delle Terre d’Argine (n. 782 del 08/08/2023) possono fare richiesta di contributi per l’acquisto di libri, testi scolastici e altri contenuti didattici, anche in versione digitale, erogati dai Comuni di residenza del richiedente:

- student* di età fino a 24 anni, cioè nati dopo il 1° gennaio 1999

- si prescinde dal limite di età per gli studenti e le studentesse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92

- con residenza nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera

- iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema statale di istruzione: statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio avente valore legale

- in possesso del requisito di reddito rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

fascia 1, con ISEE fino a 10.632,94 euro
fascia 2, con ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

Il bando sarà aperto dal 5 settembre 2023 al 26 ottobre 2023 fino alle ore 18:00

Per tutti gli approfondimenti clicca qui