Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 04-03-2024 alle 00:00 del 05-03-2024.

Nella giornata di lunedì 4 marzo il progressivo allontanamento del sistema perturbato verso est porterà residue deboli precipitazioni, in esaurimento su tutta la regione entro la tarda serata. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita alle condizioni di lento esaurimento delle piene osservate e ai possibili nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei
tratti montani dei bacini centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura. A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili localizzati fenomeni franosi lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. 

Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

 

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 03-03-2024 alle 00:00 del 04-03-2024.
Nella giornata di domenica 3 marzo il passaggio di un sistema frontale porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione; i fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata.
A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali. 
Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

SITUAZIONE PONTI ALLE ORE 15.00
CHIUSI:
- Ponte Alto
- Ponte dell'Uccellino
- Ponte San Martino Secchia
- Ponte Motta

APERTI:
- Ponte Bacchello
- Ponte Pioppa

 

 

 

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 02-03-2024 alle 00:00 del 03-03-2024.
Nella giornata di sabato 2 marzo sono previste precipitazioni deboli ed intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale. La criticità idraulica nella pianura centrale è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi e alla previsione di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini montani dovuti alle precipitazioni previste. Nel
pomeriggio è prevista ventilazione sostenuta da sud-ovest sui rilievi con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.
Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

 

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 01-03-2024 alle 00:00 del 02-03-2024.
Per la giornata di venerdì 1 marzo sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già
interessati da fenomeni di piena, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini nei tratti vallivi.

Ponti chiusi:
- Ponte Alto
- Ponte dell'Uccellino 

 Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

 

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 29-02-2024 alle 00:00 del 01-03-2024
Per la giornata di giovedì 29 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini.
Ponti chiusi:
- Ponte Alto
- Ponte dell'Uccellino
 Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

 

Aggiornamento delle ore 9.00 del 28/02/2024
La piena sta transitando lentamente nei nostri territori, come previsto con valori superiori alla soglia 2. Le precipitazioni di ieri sera registrate in montagna, ritarderanno la fase di esaurimento della piena nelle sezioni di valle. Continua il monitoraggio delle arginature anche nella giornata odierna. Il COC è aperto, i volontari di protezione civile sono attivati sul territorio, non si registrano criticità.

Ponti chiusi:
- Ponte Alto
- Ponte dell'Uccellino

 Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

 

 

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12.00 del 27/02/2024 alle 00:00 del 29/02/2024
Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. 
Per mercoledì 28 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. 


Per ulteriori informazioni vai al sito regionale

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto