Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 03 dicembre 2023 alle 00:00 del 04  dicembre 2023

Per domenica 3 dicembre tutti i fenomeni meteo saranno in esaurimento. La criticità idraulica nelle zone di pianura del settore centrale della regione è riferita alla propagazione delle piene in atto nei tratti arginati dei fiumi Enza e Secchia. Sul settore montano occidentale, a seguito degli eventi dei giorni scorsi, saranno possibili, sui versanti particolarmente fragili, localizzati fenomeni franosi.

Vai al sito regionale per ulteriori informazioni

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 02 dicembre 2023 alle 00:00 del 03 dicembre 2023
Per la giornata di sabato 2 dicembre sono previsti: venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio.
Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani con fenomeni erosivi.
Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Vai al sito regionale per consultare il comunicato integrale