Nuovi progetti, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, investimenti pubblici, innovazione e promozione del benessere.

Nella seduta di giovedì 21 dicembre il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2024- 2026, con 9 voti favorevoli di “NOI Lista Civica” e 3 contrari espressi dalla lista civica “Essere Comunità”.
E' grande l'impegno delle quattro Amministrazioni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per approvare entro il 31 dicembre i bilanci comunali (unitamente a quello dell’Unione delle Terre d’Argine). Un obiettivo fondamentale per far fronte alle numerose esigenze amministrative, già dal primo gennaio senza far ricorso all’esercizio provvisorio.
Entriamo ora nello specifico del nostro bilancio di previsione. Il bilancio 2024 raggiunge un obiettivo importante: garantire lo stesso importo per la copertura delle spese di gestione inserito nel bilancio 2023. Questo nonostante “minori entrate” provenienti principalmente dal mancato rimborso per gli edifici inagibili e dalla progressiva riduzione dei trasferimenti dello stato legata al Fondo di Solidarietà Comunale.

La fiscalità locale non sarà aumentata e i trasferimenti all’Unione saranno contenuti entro l’importo complessivo già previsto nello scorso bilancio. Obiettivo raggiunto grazie a un grande lavoro di ottimizzazione delle risorse, che fa fronte ad un incremento delle richieste di sostegno alle categorie più fragili e dei maggiori costi indotti dalla ripresa dell’inflazione.

L’indebitamento del nostro Comune cala sempre più e, nel 2024, raggiungerà il suo minimo storico scendendo sotto il valore capitale di 2.500.000 di euro, importo che nel 2010 era prossimo agli 11.000.000.

Sul piano degli investimenti il bilancio 2024 riporta la cifra di € 8.007.825, di cui oltre il 95% dedicati agli interventi di ricostruzione pubblica. Uno degli obiettivi più importanti è quello della riqualificazione della piazza di S. Antonio, il cui progetto esecutivo è ormai pronto. Nel 2024 verranno realizzati dapprima gli interventi sui sottoservizi da parte di Aimag poi la parte relativa alle pavimentazioni, al verde e ai nuovi arredi urbani. I cantieri per la ricostruzione del Polo Scolastico di Rovereto e per la manutenzione straordinaria della copertura del Polo dell’Infanzia di Rovereto (quale primo lotto dell’intervento di riqualificazione post sisma), sono partiti. Nella prossima estate verranno realizzati anche gli ultimi lavori di adeguamento ai sottofondi della pavimentazione del Polo Scolastico di Novi. Rimanendo nell’ambito della ricostruzione pubblica, sono in fase conclusiva le progettazioni del Municipio di Novi e della ex sede ARCI a Rovereto, rifunzionalizzata ad ostello per i ciclo-turisti. Per quanto riguarda l’ampliamento della caserma dei carabinieri, è stato assegnato un incarico per la revisione dei prezzi e la suddivisione dell’appalto in due stralci. Il primo stralcio, relativo alla manutenzione ed adeguamento dell’edificio esistente, verrà affidato nel corso del 2024. Il percorso progettuale relativo all’ampliamento del Nido Aquilone di Novi, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sta proseguendo regolarmente secondo le rigide scadenze previste dal Piano stesso. I lavori, già regolarmente affidati all’impresa esecutrice, saranno realizzati in modo da non interferire con le attività scolastiche, concentrandosi nella primavera-estate 2024. Proseguono le attività di efficientamento energetico che nel 2024 raggiungeranno la ragguardevole cifra di 1.370.000 euro di investimenti realizzati in questo settore negli ultimi 5 anni

“Il sostegno, attraverso bandi comunali per l’occupazione, la rimozione dell’amianto e l’acquisto di biciclette si confermano anche nel 2024 elementi fondamentali per sostenere il territorio e l’ambiente” afferma il Vicesindaco e assessore al Bilancio Mauro Fabbri “Il riutilizzo e la riscoperta di una parte del Teatro Sociale per eventi e attività, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, la promozione della sicurezza dei cittadini, il sempre maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il sostegno all'abitazione e alle pari opportunità, il rispetto per l'ambiente e la promozione dell'innovazione digitale, della qualità dell'istruzione e del sostegno ai più deboli sono elementi fondamentali su cui si sostanzia un bilancio che vede, nella promozione del benessere sociale e ambientale, il punto centrale dell'intervento del Comune.

“Tra i tanti progetti su cui ci confronteremo nel 2024 su due mi vorrei soffermare” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Il primo è la Variante sud di Rolo verso Novi di Modena. Nel mese di settembre 2023 si è concluso il percorso progettuale di fattibilità tecnico-economica, con la validazione da parte del RUP della Provincia di Reggio Emilia. Il prossimo passaggio, in attesa della definizione della concessione dell'autostrada A22 e delle relative risorse economiche per le opere di adduzione, sarà la conferenza dei servizi preliminare per raccogliere le osservazioni ed i pareri degli enti preposti. Il secondo è la costituzione di un nuovo spazio aggregativo e sportivo per i giovani del territorio. A seguito della disponibilità della Fondazione CR Carpi, è iniziato il percorso per arrivare a realizzare una nuova struttura sportiva, culturale e aggregativa. "La Città del tempo libero" che immaginiamo sarà uno spazio al servizio della comunità che mette al centro del servizio la persona. Non solo dedicato alle attività sportive ma ai giovani in senso largo, dove si potranno sviluppare anche iniziative di aggregazione e progetti per la comunità”.