“In riferimento all’articolo apparso ieri in merito al trasporto scolastico di due ragazzi disabili e residenti nel comune di Novi di Modena voglio specificare che la situazione è aperta e, da parte dei servizi e degli Amministratori, rimane la volontà di collaborare con entrambe le famiglie. Trovare insieme una soluzione è la nostra priorità anche se notiamo, con un certo rammarico, che la modalità scelta dalle famiglie  vede prima il coinvolgimento dei giornali e poi eventualmente quello degli uffici” spiega Elisa Casarini Assessore ai Servizi Sociali di Novi di Modena “E’ nella nostra natura di Amministratori Pubblici incontrare le persone, sia per farci carico delle loro esigenze, sia per valutare se le soluzioni attivate continuano nel tempo a mantenere l’efficacia desiderata. In questo caso tale confronto non c’è stato, poiché leggiamo solo dai giornali l’emergere di una nuova esigenza legata ad un diverso tipo di trasporto. Torno quindi a ribadire la nostra disponibilità a collaborare, per trovare insieme un percorso in grado di dare una risposta soddisfacente a tale situazione, definendo contestualmente anche un calendario di incontri in itinere, per valutare le ricadute concrete del progetto”.

Nell’ultimo incontro effettuato dai servizi sociali con le rispettive famiglie era stato concordato un contributo pari a 20 euro al giorno per ragazzo. Ribadiamo che tale soluzione, reputata soddisfacente da entrambe, è tuttora in essere e rimarrà tale fino alla fine dell’anno scolastico, in riferimento ai giorni di effettiva frequenza scolastica. Ma al di là delle specificità di questi due casi occorre assumere una visione più ampia rispetto a tale problematica. Il trasporto disabili è un elemento che interessa molti ragazzi residenti all’interno dell’Unione delle Terre d’Argine e si inserisce nella gestione economica di tutta l’area dedicata alla disabilità.

Amministratori e operatori quotidianamente lavorano per poter garantire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti, a fronte di risorse economiche che, nonostante l’ aumento del 2019, non sempre garantiscono la piena copertura di ogni richiesta. Per questo motivo in questi ultimi mesi sono state valutate diverse opzioni .

Si è provveduto ad una richiesta di collaborazione nei confronti delle associazioni del territorio ma ancora non si è fatto avanti un soggetto in grado di assumersi tale onere.

In data 4 febbraio 2019 è stata aperta una gara in merito al trasporto sociale, che proprio oggi vede conclusa la raccolta delle manifestazioni di interesse e che potrebbe dare risposte a tali esigenze ma occorre aspettare ancora un po’ di tempo, per lo svolgimento delle procedure amministrative.

Come si evince, Amministratori e servizi non sono stati con le mani in mano e in questi ultimi mesi si stanno adoperando per trovare percorsi concreti e realizzabili a cui, si auspica, possano portare il proprio contributo anche le famiglie interessate.

 “Solo collaborando insieme possiamo trovare quelle risorse e quelle opportunità che le singole visioni non riescono sempre a cogliere” conclude il Sindaco Enrico Diacci “Da parte degli Amministratori e degli operatori dei servizi rimane, come è sempre stato, la volontà e il desiderio di confrontarci con queste famiglie e colgo l’occasione per ribadirlo pubblicamente  ancora una volta”.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto