Il nuovo numero unico provinciale 800 032 032, gratuito, sostituisce tutti gli altri contatti sui territori.

Da lunedì 3 luglio è entrato in funzione l’800 032 032, il nuovo numero unico provinciale, gratuito, che serve per contattare la “Guardia medica”, vale a dire il servizio di continuità assistenziale. Il servizio è attivo tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00 il sabato, la domenica etutti i giorni prefestivi e festivi dalle 8.00 alle 20 quando cessa l’orario di attività del Medico e del Pediatra di famiglia.
Il servizio è gratuito per tutti i cittadini residenti o domiciliati che hanno il medico nella Regione Emilia-Romagna.

Dal 3 luglio, dunque, chiamando il nuovo numero verde in questi giorni e orari risponderà un medico, che farà una valutazione per fornire la risposta più adatta al bisogno del cittadino individuando la modalità di assitenza più adeguata: se necessario lo indirizzerà al medico di guardia medica del territorio più vicino, per una visita ambulatoriale o domiciliare; spesso, invece, basta una consulenza telefonica per risolvere il problema.

Gli obiettivi di questa nuova modalità di accesso sono dunque molteplici, vale a dire garantire:

· una risposta al cittadino da parte di un medico, in una logica di continuità dell’assistenza;

· omogeneità ed equità di servizio sul territorio;

· prossimità e vicinanza, che si esplicita nella possibilità di visita ambulatoriale e domiciliare;

· la sicurezza dell’intero percorso, a tutela dell’utente e dello stesso medico.

Leggi il comunicato stampa integrale di AUSL Modena -- clicca qui

Le informazioni dettagliate sul servizio sono alla pagina www.ausl.mo.it/guardia-medica.

CONTINUITA ASSISTENZIALE LOCANDINA