Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell'incrocio in prossimità della S.P.8, via Remesina e via Don Minzoni, nell’ambito del progetto Bike to Work.

 

 
Il “nuovo” incrocio è caratterizzato dall’attivazione di un impianto semaforico a chiamata per ciclisti e pedoni, con segnalazione acustica per persone non vedenti, che regolamenta l’attraversamento pedonale da via Remesina alla pista ciclopedonale di via Don Minzoni, consentendo un collegamento sicuro tra i due lati della carreggiata. Il semaforo veicolare sarà normalmente lampeggiante in colore arancione per evidenziare l’attraversamento, poi una volta premuto il tasto di chiamata si attiverà come un normale semaforo con i colori verde, arancio e rosso.


In corrispondenza dei vertici dell’incrocio, sono state realizzate inoltre isole destinate a pedoni e ciclisti. Sono state installate infine apposita segnaletica verticale e orizzontale per facilitare la fruizione dell’incrocio, opere per consentire l’illuminazione anche di notte ed altre opere di corredo come gli archetti pedonali.


Il progetto Bike to Work è stato realizzato con lo scopo di favorire gli spostamenti pedonali e ciclabili, non limitandosi solo alla zona urbana ma ampliando l’obiettivo anche alle aree extraurbane. Un modo per incentivare sempre più i trasferimenti sostenibili nei tragitti casa-lavoro, casa-scuola e per favorire il cicloturismo, garantendo la possibilità di spostarsi in modo sicuro e nel contempo consentire il transito agli automobilisti.

 

 

 bike to work1            bike to work2

 

bike to work3

 

bike to work4

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto