Comunicazione del 24 gennaio ore 13.00

La piena sta passando e i valori idrometrici stanno scendendo.
Il Centro Operativo Comunale rimarrà ancora attivo visto che con ultimo comunicato della regione l'allerta arancione (livello medio) è stata prorogata fino alle 00.00 del 26 gennaio. Poi, se la situazione lo consentirà, chiuderà il proprio servizio.
Il gruppo comunale di protezione civile proseguirà il monitoraggio arginale fino alle ore 15.00.
Tutti i ponti sono aperti e non si segnalano modifiche alla viabilità ordinaria.
Per consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo ed i livelli idrometrici  clicca qui.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che si sono adoperati con la solità generosità e professionalità per fronteggiare anche quest'ultima allerta.

Comunicazione del 243gennaio ore 20.00

Chiusi in via precauzionale Ponte Alto, Ponte dell'Uccellino, Ponte di San Martino e Ponte Motta dove è stata superata Soglia 2. Rimane aperto Ponte Bacchello a Sozzigalli.
Il fenomeno è tuttavia in attenuazione, grazie anche alla situazione meteorologica (in montagna è ripreso a nevicare), ma ci si attende un passaggio lento del colmo di piena.
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è attivo e continuerà a monitorare la situazione in collaborazione con i volontari della Protezione Civile.
Per leggere il bollettino regionale clicca qui
Per conoscere in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo: clicca qui.

Comunicazione del 23 gennaio ore 16.00

Il servizio di protezione civile regionale, nel bollettino delle ore 12 di oggi, ha confermato il livello di allerta Arancione (livello medio) per piene dei fiumi fino alle 00.00 di domenica 25 gennaio.
In questo momento la fase di piena sta transitando a Modena e se ne prevede il passaggio sul nostro territorio nella prima mattinata di domani. Si tratta di una piena importante che al momento non presenta particolari criticità.
Chiusi ponte Alto Vecchio e ponte dell'Uccellino.
Per leggere il bollettino regionale clicca qui

Comunicazione del 22 gennaio ore 13.00

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emanato un'allerta arancione per temporali e piene dei fiumi che riguardano anche il nostro Comune
L'allerta è valida dalle 12.00 del 22-01-2021 alle 00:00 del 24-01-2021.
Per leggere il bollettino clicca qui
Per consultare gli scenari di riferimento e seguire l'evolversi degli eventi vai al sito della Regione -- clicca qui

ALLERTA METEO 3 ARTICOLO 1200x900