La raccolta e la distruzione dei nidi è a carico del proprietario dell’albero. Inviatiamo anche a segnalare la presenza di nidi in aree pubbliche.

"La processionaria è un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi, infestante soprattutto per pini (Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche larici, cedri, noccioli, castagni, faggi, carpini e betulle, può essere dannoso per le persone e gli animali in caso di contatto.

In Italia dal 1998 la lotta a questo insetto è obbligatoria come stabilito dal Decreto Ministeriale 17.04.1998 e dal Decreto 30 Ottobre 2007 Ministero delle Politiche alimentari e forestali.

I nidi invernali di questo insetto sono biancastri, simili allo zucchero filato, e sono solitamente presenti sull’estremità delle piante di Pino. La raccolta e la distruzione dei nidi larvali è a carico del proprietario dell’albero. Un’operazione questa che va fatta comunque con prudenza, ovvero tagliando la parte di vegetazione colpita, portandola poi a terra, per poi distruggerla col fuoco.

Il Comune invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente la presenza di nidi di processionaria presenti su piante a dimora nei parchi e nelle aree verdi pubbliche all'Ufficio Ambiente, inviando una e-mail ad ambiente@comune.novi.mo.it

Leggi e consulta la scheda tecnica -- clicca qui

processionaria 11