La Consulta Integrazione rinnova le sue cariche: l’Assemblea, il Comitato Esecutivo e il Presidente.

Le modalità di elezione saranno illustrate in un incontro organizzato a Carpi, presso la Sala Loria, alle ore 19.00,  di mercoledì 18 ottobre, mentre sarà possibile, fino al 10 novembre, presentare le candidature al Centro Servizi Immigrazione, presente in ognuno dei quattro Comuni dell’Unione.

 

Per farlo, è necessario essere rappresentante di un’associazione di cittadini stranieri presente sul territorio, con Statuto e Atto costitutivo regolarmente registrati.

 

Il Regolamento della Consulta prevede, per ampliare la partecipazione, la possibilità di candidarsi anche per i singoli cittadini di origine straniera che, maggiorenni e regolarmente soggiornanti e residenti sul territorio, abbiano raccolto un minimo di 10 firme da parte di altrettanti cittadini maggiorenni e residenti. Rappresentanti di associazioni o singoli cittadini potranno avanzare richiesta per entrare a far parte dell’Assemblea anche a seguito delle elezioni, previa valutazione e votazione della stessa Assemblea. Il nuovo Presidente della Consulta, la cui carica durerà 5 anni, fino a un massimo di 2 mandati, sarà eletto dall’Assemblea con una maggioranza assoluta. Va ricordato  che non è previsto alcun gettone di presenza, né rimborso spese di carattere individuale, a favore dei componenti della Consulta.

 

La Consulta, organismo di partecipazione che facilita il rapporto dei cittadini di origine straniera alla vita delle istituzioni del territorio favorisce l’incontro e il dialogo tra differenti culture;  promuove le opportunità di integrazione dei cittadini stranieri;  promuove il contrasto a qualsiasi forma di razzismo, xenofobia o di isolamento sociale dei cittadini stranieri;  facilita i rapporti con le Amministrazioni; promuove l’educazione alla convivenza e al rispetto delle regole e della legalità, la  mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale; può esprimere pareri e valutazioni sull’attività dell’Amministrazione, con particolare riferimento ai momenti di programmazione e pianificazione.

 

"Un momento di democrazia e di partecipazione per tutti i nuovi cittadini di questo territorio”  queste le parole del presidente uscente, Mohsen Briki, a commento della sua esperienza al vertice della Consulta “Ognuno può fare la propria parte per cercare di rendere sempre più accogliente il luogo in cui si vive; lo facciamo per il futuro dei nostri figli. Questa è un'opportunità di crescita per tutti: per i nuovi cittadini, per le istituzioni, per la comunità intera".

 

Per informazioni può rivolgersi alla segreteria della Consulta: 329 8448418 - consultastranieri@terredargine.it

 

consulta per lintegrazione 1

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto