"Il Violino Romantico" - Alessio Bidoli e Luigi Moscatello

NOVI MUSIC FESTIVAL 2026

Il concerto è un omaggio alla grandezza del repertorio ottocentesco per violino, dalla sonata di Johannes Brahms al concerto di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

"Il Violino Romantico" - Alessio Bidoli e Luigi Moscatello

Descrizione

SABATO 21 MARZO, ORE 20.45
Sala Civica "E. Ferraresi" Piazza 1° Maggio, 19  - Novi di Modena 

Attraverso i capolavori in programma, dalla Seconda Sonata di Brahms, detta anche "Sonata Thun" al Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 di Čajkovskij in versione per violino e pianoforte, si esprimono il contrasto e la coerenza dei due giganti del Romanticismo, a dimostrazione di come il violino possa esprimere ogni sfumatura emotiva del cuore romantico, dalla foga giovanile alla quiete della maturità, fino all'eroismo espressivo del grande concerto.

Alessio Bidoli, nato a Milano, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni, diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente si è perfezionato alla Haute École de Musique del Conservatorio di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal, all’Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo e all’Accademia Internazionale di Imola con Pavel Berman e Oleksandr Semchuk.
Come solista si è esibito in Italia e all’estero in importanti palcoscenici tra cui Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Politeama Garibaldi di Palermo, Auditorium Arvedi di Cremona, Carnegie Hall di New York, Musikverein di Vienna e in prestigiose stagioni concertistiche quali: MITO SettembreMusica, Società del Quartetto, Società dei Concerti e Serate Musicali di Milano, Furcht-Università Bocconi. All’estero ha tenuto recital in Austria, Germania, Olanda, Danimarca, Lussemburgo, Lettonia, Russia, Stati Uniti e Thailandia. Dopo una prima incisione nel 2011 per Amadeus Magazine, dal 2013 ha iniziato un’intensa collaborazione discografica e concertistica con il pianista Bruno Canino, con cui ha registrato sette album per prestigiose etichette internazionali quali Sony Classical, Decca e Warner Classics.
Suona uno Stefano Scarampella del 1902 

Luigi Moscatello, nato a Bologna, si è formato con Valentina Berman, diplomandosi presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 1999, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Dal 2000 al 2004 si è perfezionato con il grande pianista Lazar Berman, diplomandosi alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola. 
In qualità di solista ha debuttato all’età di dodici anni suonando, al Teatro Comunale di Imola con l’Orchestra di Forlimpopoli e da allora si è costantemente esibito in recital pianistici per diversi enti e associazioni in Italia e Cina. In ambito cameristico ha collaborato con violinisti e cantanti lirici, affrontando le pagine più significative del repertorio esibendosi in Italia, Germania e Danimarca. Ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui: secondo premio al Concorso Pianistico Nazionale di Gallarate, primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale “G.Rospigliosi” di Lamporecchio,  primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga”, terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone, primo premio assoluto e premio speciale “Chopin” al Concorso Pianistico Nazionale “Città di S. Giovanni Teatino”, primo premio al Festival delle Arti di Bologna per la sezione Musica Classica. Attivo come didatta, attualmente è pianista accompagnatore nel conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e nella Fondazione Accademia Internazionale di Imola.

 

 

Date e orari

21 Mar

20:45- Inizio evento

Costo

Gratuito

Adatto a

Giovani/adulti

Tipo di evento

Festival Eventi culturali

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026, 15:55

Contenuti correlati