Partono i lavori di ricostruzione della nuova Torre Civica

Partono i lavori di ricostruzione della nuova Torre Civica
Partono i lavori di ricostruzione della nuova Torre Civica

Descrizione

Partiranno in data 13 ottobre i lavori per la ricostruzione della Torre Civica e dell’edificio in cui è inclusa, un progetto atteso da tempo che mira a riconnettere la cittadinanza con uno dei suoi simboli più importanti. La torre non sarà una replica del passato ma un edificio che coniuga la sua storia con l'innovazione, rendendola un punto di riferimento funzionale e accessibile. I lavori sono quindi in partenza ed i costi inerenti la parte pubblica ammontano a € 360.728,60.

La ricostruzione è il risultato di un lungo processo che ha visto la stretta collaborazione tra il Comune, proprietario della parte emergente dalla copertura della torre e l'attuale proprietà dell'edificio sottostante, la ditta I.T.I. Impresa Generale di Modena. Questo intervento, di natura pubblico-privato, ha permesso di superare le complesse sfide burocratiche e logistiche, dimostrando come la sinergia tra i due settori possa portare a un risultato di grande valore per la comunità.

L'impegno congiunto ha permesso di superare gli ostacoli e di arrivare finalmente all'avvio dei lavori. Il progetto, nato dal percorso di partecipazione cittadina "Fatti il Centro Tuo!", è stato concepito per rendere la torre un bene di tutti, non solo da ammirare, ma anche da vivere.

La grande novità, infatti, è la possibilità per i cittadini di salire fino in cima per godere del panorama e visitare la cella campanaria. Inoltre, “la casa del custode”, situata al lato destro della torre,  verrà trasformata in uno spazio per mostre e installazioni, arricchendo ulteriormente l'offerta culturale del centro.

La ricostruzione rispetterà le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, mantenendo un'estetica sobria e pulita, fedele ai colori e alle cromie tradizionali del luogo. L'approccio non è stato quello del "com'era e dov'era", ma di un'interpretazione che rispecchia in parte la storia, incorporando alcune delle aspettative espresse dalla comunità. L'orologio per esempio, simbolo dello scandire del tempo, sarà posto su tutti i lati, in continuità con la torre crollata.

L'Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso: gli uffici comunali, i tecnici, la ditta I.T.I. Impresa Generale e, soprattutto, i cittadini che con partecipazione e interesse hanno reso possibile la realizzazione di questo ulteriore e fondamentale tassello che il terremoto ci aveva tolto: il cuore pulsante e visibile della città.

Data: 10 Ottobre 2025

Tipo di notizia

Comunicati Stampa

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2025, 9:35