Lavori alla Torre Civica

In corso gli accertamenti previsti dalla normativa sui beni vincolati per alcuni ritrovamenti presso il basamento della Torre Civica

Lavori alla Torre Civica
Lavori alla Torre Civica

Descrizione

Facendo seguito alla comunicazione del 10 ottobre scorso, relativa alla partenza del cantiere per la ricostruzione della Torre Civica, l’Amministrazione Comunale fornisce un aggiornamento.
Come previsto dalla normativa vigente per gli interventi su edifici storici vincolati, ad inizio dei lavori è necessario un controllo archeologico in corso d’opera. Durante le operazioni di scavo ad 1 metro di profondità, sono emersi alcuni resti umani e porzioni residue di strutture murarie. La natura di tali ritrovamenti ha reso necessario un immediato approfondimento tecnico.
In ottemperanza alle direttive della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, negli ultimi mesi è stato condotto un protocollo di analisi ed uno studio specialistico su queste tracce. Tale attività ha causato uno slittamento della partenza dei lavori.
I risultati di queste analisi sono stati trasmessi alla Soprintendenza in data 2 febbraio. L’Amministrazione e la proprietà sono ora in attesa delle disposizioni necessarie per proseguire i lavori e procedere con l’effettiva partenza del cantiere della Ricostruzione della Torre Civica.
Il Comune di Novi di Modena ribadisce l'impegno nel portare a termine l'opera, garantendo contestualmente che ogni passaggio avvenga nel pieno rispetto delle tutele storiche, archeologiche e antropologiche previste dalla legge per restituire alla comunità il suo simbolo più importante nella massima correttezza procedurale.

Data: 11 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026, 8:57