Mappe di pericolosità e rischio di alluvioni, terzo ciclo PGRA ADBPO

L’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (ADBPO) ha adottato le Mappe di Pericolosità e Rischio di Alluvioni relative al terzo ciclo sessennale di pianificazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni del Distretto Idrografico del fiume Po e le relative misure temporanee di salvaguardia. Le mappe di pericolosità aggiornate vengono pubblicate ai fini della partecipazione attiva di tutte le parti interessate.

Mappe di pericolosità e rischio di alluvioni, terzo ciclo PGRA ADBPO
Mappe di pericolosità e rischio di alluvioni, terzo ciclo PGRA ADBPO

Descrizione

In data 19 gennaio 2026 il Segretario Generale f.f. dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (AdBPo) ha emanato il Decreto n.4, avente ad oggetto: “Art. 1 della deliberazione della Conferenza Istituzionale Permanente n. 10/2025 del 18 dicembre 2025. Disposizioni conseguenti alla presa d'atto delle Mappe di Pericolosità e Rischio di Alluvioni relative al terzo ciclo sessennale di Gestione del Rischio di Alluvioni (2027 - 2033) del Distretto Idrografico del fiume Po, ai sensi dell'art. 14, par. 2 della Direttiva 2007/60/CE e dell'art. 12, comma 2 del D. lgs. n. 49/2010". 

Il Decreto è pubblicato e consultabile al seguente link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n1232263&IdDelibere=4017 

Il Decreto fa seguito alle Deliberazioni della Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po n. 10 e 11 del 18 dicembre 2025, rispettivamente riguardanti la presa d’atto dell’aggiornamento alle mappe di pericolosità e rischio alluvioni e l’adozione delle relative misure temporanee di salvaguardia da parte della Conferenza stessa. 

Le mappe di pericolosità aggiornate, relative al terzo ciclo di pianificazione, sono pubblicate e consultabili al seguente link: 

https://webgis.adbpo.it/catalogue/#/map/2132 

La Relazione metodologica, i cartogrammi e gli allegati 1 (Elenco Reticolo Principale (RP) oggetto di aggiornamento) e 2 (Relazioni Regioni e Prov. Aut. Trento) di cui alla Deliberazione CIP n. 10/2025 sono pubblicati, oltre che con la stessa Deliberazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito AdBPo, anche sulla seguente pagina: 

Mappe della pericolosità e del rischio di alluvione 2027 - Piano Alluvioni del Bacino del Po 

Come indicato nel Decreto in oggetto all’art. 4 c. 1, ai fini della partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’aggiornamento delle Mappe di Pericolosità, le stesse sono rese disponibili al pubblico per 3 mesi dalla data di pubblicazione sul sito web dell’Autorità di Bacino.

Con  Decreto n. 15/2026 i termini per la presentazione delle osservazioni sono stati prorogati al 31 maggio 2026, data entro la quale tutti gli interessati, compreso i soggetti privati, possono formulare alla Regione osservazioni scritte in ordine all'aggiornamento adottato, inviandole al seguente indirizzo:  difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Nel Decreto in oggetto all’art. 6 c.1, per le aree allagabili rappresentate nelle mappe, viene disposta l’applicazione delle misure temporanee di salvaguardia stabilite dall’art. 1, c. 2 della Deliberazione CIP n. 11 del 18 dicembre 2025.  

Per approfondire: 

Del. CIP n. 10 del 18/12/2025 - Presa d'atto degli adempimenti di cui all'art. 14, comma 2, Direttiva 2007/60/CE: riesame e aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio di alluvioni.  

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n1232263&IdDelibere=3987 

Del. CIP n. 11 del 18/12/2025 - Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del PGRA: riesame e aggiornamento ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Decreto Legislativo n.49/2010. Disposizioni conseguenti alla Deliberazione CIP n. 10/2025 e adozione di misure temporanee di salvaguardia. 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n1232263&IdDelibere=3988

Data: 19 Marzo 2026

Persone

Mara Pivetti

Responsabile del Servizio Programmazione e Gestione del Territorio

A cura di
Servizio Programmazione e Gestione del Territorio

Tipo di notizia

Avvisi

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2026, 18:21