Sorveglianza e controllo delle arbovirosi

Si chiamano arbovirosi le malattie trasmesse da punture di insetti, in particolare da zanzare. Aggiornamenti sulle disinfestazioni straordinarie.

Sorveglianza e controllo delle arbovirosi
Sorveglianza e controllo delle arbovirosi

Descrizione

Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono trasmettere malattie.
Proteggi te stesso e la tua famiglia: puoi ridurre la diffusione di questi insetti con alcune semplici azioni, tra cui:
  • Evita le punture di zanzara
    Non può esserci contagio diretto tra persone; 
  • Elimina ogni ristagno d'acqua
    Anche piccole quantità possono diventare focolai. Svuota o copri sottovasi, bidoni, giochi da esterno, pneumatici e tombini. Applica prodotti larvicidi ogni 15 giorni fino a fine settembre. È possibile ritirare gratuitamente gli appositi kit presso le sedi comunali.
  • Proteggi la casa e la persona
    In casa e in giardino utilizza zampironi o dispositivi elettrici. Soprattutto la sera e nelle aree verdi, applica repellenti certificati e indossa abiti chiari e coprenti, con particolare attenzione alle persone più fragili e ai bambini.
Ritiro dei kit larvicidi
I prodotti larvicidi si possono ritirare in Municipio a Novi il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o in Delegazione di Rovereto il Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
 
 
Aggiornamenti del 23 agosto 2025
- Comunicato delle ore 18.30 -
๐—”๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ: ๐—ฅ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—œ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฉ๐—ถ๐—ฟ๐˜‚๐˜€ ๐—–๐—ต๐—ถ๐—ธ๐˜‚๐—ป๐—ด๐˜‚๐—ป๐˜†๐—ฎ
A rettifica della precedente comunicazione riguardante un presunto caso di virus Chikungunya e la conseguente disinfestazione straordinaria, vi informiamo che AUSL ha escluso la positività del sospetto caso di infezione.
Pertanto la stessa AUSL ha disposto la sospensione della procedura di disinfestazione straordinaria prevista per le giornate del 24 e 25 agosto.

- Comunicato delle ore 17.00 -
A seguito di segnalazione dell’AUSL di un caso positivo a Novi di Chikungunya-Dengue-Zica, nel rispetto del Protocollo regionale per la prevenzione delle arbovirosi, è stato attivato un ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’†๐’๐’•๐’ ๐’…๐’Š ๐’…๐’Š๐’”๐’Š๐’๐’‡๐’†๐’”๐’•๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† nelle zone di verde pubblico in prossimità del domicilio del caso segnalato. Le aree interessate sono: la striscia di verde stradale di Via Buonarroti tra Via Sanzio e via Firenze, l'aiuola stradale di Via Sanzio tra Via Buonarroti e via Tiziano, parte delle aiuole stradali di via Ligabue.
L’intervento prevede il trattamento adulticida a partire dalle ore 7.00 del 24 e 25 agosto 2025.
Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta SIVA Igiene Ambientale Srl. Verranno utilizzati prodotti a base di cipermetrina.
 
Aggiornamento del 22 agosto 2025
Disinfestazioni straordinarie e prevenzione contro le malattie trasmesse dalle zanzare.
Nella mattinata di oggi sono stati eseguiti interventi di disinfestazione straordinaria in alcune zone circoscritte di Novi dove risiedono 2 "casi sospetti" di infezione da Chikungunya, a seguito di comunicazione dell'AUSL. Come previsto dal Piano regionale per la Sorveglianza e il Controllo della diffusione dei virus trasmessi dalle zanzare, si interviene con trattamenti adulticidi e larvicidi.
Al momento non sono confermati casi di positività sul nostro territorio.

Data: 22 Agosto 2025

Tipo di notizia

Avvisi

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2025, 18:43