Assegnazione agli enti religiosi dei contributi derivanti dalla quota del 7% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria del Comune di Novi di Modena

  • Servizio attivo

Assegnazione dei contributi derivanti dall'accantonamento del 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria

Descrizione

Ai sensi dell’art. 9, comma 1 lett. h), della L.R. 24/2017, una quota dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria, determinata dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia  Romagna con la deliberazione n. 186/2018, art. 1.6 comma 1.6.1, è destinata dai Comuni agli enti esponenziali delle confessioni religiose individuate in considerazione della consistenza ed incidenza sociale delle stesse, mediante rimborso delle spese documentate relative ad interventi di riuso e rigenerazione urbana che interessino edifici di culto e relative pertinenze, tenendo conto anche del valore monumentale e storico-culturale degli edifici.

Con DCC n. 2 del 30/01/2025, il Comune di Novi di Modena ha approvato la disciplina per l'assegnazione agli enti religiosi di detti contributi, stabilendo le modalità di presentazione delle domande e di ripartizione e assegnazione dei fondi disponibili.

A chi è rivolto

Gli enti destinatari del contributo sono sia le confessioni religiose riconosciute ai sensi dell’art. 8  della Costituzione tramite concordato, intesa o altri strumenti giuridici dallo Stato Italiano (Corte Cost. sentenza n.195 del 1993), sia le confessioni prive di intesa per le quali operano le disposizioni della L. 1159/1929; tali enti possono fare richiesta di contributo per il tramite di un proprio rappresentante ufficiale o delegato.

Gli enti destinatari del contributo sono sia le confessioni religiose riconosciute ai sensi dell’art. 8  della Costituzione tramite concordato, intesa o altri strumenti giuridici dallo Stato Italiano (Corte Cost. sentenza n.195 del 1993), sia le confessioni prive di intesa per le quali operano le disposizioni della L. 1159/1929; tali enti possono fare richiesta di contributo per il tramite di un proprio rappresentante ufficiale o delegato.

Come fare

La "Disciplina per l’assegnazione agli enti religiosi dei contributi derivanti dalla quota del 7% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria del Comune di Novi di Modena" prevede la pubblicazione, con cadenza biennale, di un Avviso pubblico che delinea le modalità ed i termini cui devono attenersi i soggetti richiedenti. L’avviso è pubblicato all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Novi di Modena Le richieste vanno protocollate entro e non oltre la scadenza dell’avviso pubblico e devono essere inviate in modalità digitale all'indirizzo PEC comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it

La "Disciplina per l’assegnazione agli enti religiosi dei contributi derivanti dalla quota del 7% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria del Comune di Novi di Modena" prevede la pubblicazione, con cadenza biennale, di un Avviso pubblico che delinea le modalità ed i termini cui devono attenersi i soggetti richiedenti.

L’avviso è pubblicato all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Novi di Modena

Le richieste vanno protocollate entro e non oltre la scadenza dell’avviso pubblico e devono essere inviate in modalità digitale all'indirizzo PEC comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it

Cosa serve

Alla richiesta è necessario allegare: modulo di domanda di ammissione all'avviso per l'assegnazione quota 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria visura catastale aggiornata copia/riferimento all'atto che qualifica il richiedente quale rappresentante ufficiale dell’ente religioso relazione comprendente una descrizione delle opere oggetto d’intervento, la loro finalità, la categoria di intervento edilizia con riferimento alle definizioni di cui all’allegato alla L.R. 15/2013, l’indicazione del titolo abilitativo edilizio, qualora necessario acquisizione dell’autorizzazione/nulla osta della Soprintendenza, qualora necessaria l’importo delle spese per il quale si chiede il contributo, documentato mediante fatture quietanzate, intestate all’ente richiedente, ovvero a sue articolazioni operative e/o organizzative presenti sul territorio comunale; le fatture devono riportare con chiarezza la  descrizione delle lavorazioni eseguite, il bene su cui si è intervenuti e il periodo di esecuzione dichiarazione in merito alla eventuale fruizione, per lo stesso intervento, di altri contributi economici da parte di altri enti o soggetti di diritto pubblico ovvero di sgravi fiscali sulla base della normativa vigente; il richiedente dovrà indicare dettagliatamente il soggetto finanziatore, l’entità dei lavori svolti e l’entità del contributo o lo sgravio fiscale dichiarazione in merito alla regolarità con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse dovute secondo la normativa vigente copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente) atto unilaterale d’obbligo con cui i beneficiari si impegnano a mantenere, per un periodo non inferiore a 10 anni, la destinazione d’uso degli immobili interessati a edifici di culto o a pertinenza degli stessi, tale termine decorre dalla data di liquidazione dei contributi. Gli interessati dovranno sottoscrivere il predetto atto che verrà acquisito al protocollo informatico e conservato agli atti del Comune di Novi di Modena. Tale atto sarà registrato e trascritto solo in caso d’uso, con spese a carico degli interessati.

Alla richiesta è necessario allegare:

  • modulo di domanda di ammissione all'avviso per l'assegnazione quota 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria
  • visura catastale aggiornata
  • copia/riferimento all'atto che qualifica il richiedente quale rappresentante ufficiale dell’ente religioso
  • relazione comprendente una descrizione delle opere oggetto d’intervento, la loro finalità, la categoria di intervento edilizia con riferimento alle definizioni di cui all’allegato alla L.R. 15/2013, l’indicazione del titolo abilitativo edilizio, qualora necessario
  • acquisizione dell’autorizzazione/nulla osta della Soprintendenza, qualora necessaria
  • l’importo delle spese per il quale si chiede il contributo, documentato mediante fatture quietanzate, intestate all’ente richiedente, ovvero a sue articolazioni operative e/o organizzative presenti sul territorio comunale; le fatture devono riportare con chiarezza la  descrizione delle lavorazioni eseguite, il bene su cui si è intervenuti e il periodo di esecuzione
  • dichiarazione in merito alla eventuale fruizione, per lo stesso intervento, di altri contributi economici da parte di altri enti o soggetti di diritto pubblico ovvero di sgravi fiscali sulla base della normativa vigente; il richiedente dovrà indicare dettagliatamente il soggetto finanziatore, l’entità dei lavori svolti e l’entità del contributo o lo sgravio fiscale
  • dichiarazione in merito alla regolarità con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse dovute secondo la normativa vigente
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)
  • atto unilaterale d’obbligo con cui i beneficiari si impegnano a mantenere, per un periodo non inferiore a 10 anni, la destinazione d’uso degli immobili interessati a edifici di culto o a pertinenza degli stessi, tale termine decorre dalla data di liquidazione dei contributi. Gli interessati dovranno sottoscrivere il predetto atto che verrà acquisito al protocollo informatico e conservato agli atti del Comune di Novi di Modena. Tale atto sarà registrato e trascritto solo in caso d’uso, con spese a carico degli interessati.

Cosa si ottiene

Il rimborso delle spese documentate relative ad interventi di riuso e rigenerazione urbana che interessino edifici di culto e relative pertinenze.

Il rimborso delle spese documentate relative ad interventi di riuso e rigenerazione urbana che interessino edifici di culto e relative pertinenze.

Tempi e scadenze

L’assegnazione dei contributi avviene, di norma, con cadenza biennale previa pubblicazione di avviso pubblico. Entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio, il Servizio Programmazione e Gestione del Territorio predispone l’avviso pubblico che indica il termine di presentazione, non inferiore a 30 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso. Le istanze devono pervenire al Comune entro e non oltre la scadenza stabilita dall'avviso. Ottenuta tutta la documentazione e terminata l’istruttoria, con determinazione dirigenziale vengono predisposte la graduatoria e la ripartizione dei contributi, che vengono pubblicate all’albo pretorio on-line per 15 giorni consecutivi. Al termine della pubblicazione, verranno predisposti gli atti di impegno e di successiva liquidazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Non sono dovuti pagamenti per la presentazione della richiesta

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Sportello Unico Edilizia

Documenti collegati

Atto unilaterale d'obbligo per vincolo decennale destinazione uso
Modulistica

Modulo da sottoscrivere ed allegare alla domanda di ammissione all'avviso pubblico

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2025, 11:45