Accordo Operativo (art. 38 L.R. 24/2017)

  • Servizio attivo

L'Accordo Operativo è uno strumento di attuazione del Piano Urbanistico Generale (PUG): definisce nel dettaglio progetti di rigenerazione urbana, riuso di aree o nuove urbanizzazioni

Descrizione

L’Accordo Operativo, definito dall’art. 38 della L.R. 24/2017, è uno degli strumenti di attuazione delle previsioni del PUG relative al riuso e alla rigenerazione del territorio urbanizzato e alle nuove urbanizzazioni. Gli accordi operativi hanno il valore e gli effetti dei piani urbanistici attuativi e sono soggetti, prima della loro stipula, alle forme di pubblicità, controllo e valutazione stabiliti dall’art. 2.4.2 delle Norme del PUG e da quanto previsto all’art. 38 della L.R. 24/2017.
 
L’Accordo Operativo può avere il valore e gli effetti di titolo abilitativo edilizio per tutti o parte degli interventi previsti. Con l’Accordo Operativo possono essere superati i parametri del PUG che disciplinano le trasformazioni diffuse nei tessuti (altezze, distanze, IVL). Nel caso di Accordi Operativi, riguardanti rilevanti porzioni di tessuto urbano o relativi ai luoghi strategici come individuati nell’elaborato ST4 del PUG e caratterizzati da un rilevante interesse pubblico, le possibilità di deroga possono essere altresì riferite agli usi ammissibili e alle capacità massime edificatorie (indice massimo di sostenibilità definito in Tabella 1), se ritenute sostenibili all’interno della VALSAT.
 
Il Comune, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e parità di trattamento dei privati, può promuovere la presentazione di proposte di accordi operativi attraverso la pubblicazione periodica di avvisi pubblici di manifestazione di interesse, nei quali esplicita gli obiettivi prioritari da perseguire nell'attuazione delle previsioni del PUG. A tale scopo, il Comune può altresì fornire indicazioni di massima di carattere progettuale e localizzativo, da osservarsi nella predisposizione del progetto urbano di cui all’art.38 com. 3 lettera a) della L.R. 24/2017 , per gli ambiti che presentano un particolare valore sotto il profilo paesaggistico, ambientale, architettonico, storico-artistico e testimoniale o che sono caratterizzati da una significativa carenza di tali fattori identitari, dalla mancanza di dotazioni territoriali, infrastrutture e servizi pubblici o da significative criticità ambientali, ovvero per gli areali che richiedano il coordinamento di una pluralità di interventi.
 
La sottoscrizione degli accordi operativi comporta l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità per le opere pubbliche e di interesse pubblico ivi previste, previa comunicazione  di un apposito avviso a coloro che risultino proprietari delle aree interessate secondo le risultanze dei registri catastali, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante posta elettronica certificata o altre soluzioni tecnologiche individuate in conformità all' articolo 48 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'amministrazione digitale)

A chi è rivolto

Soggetti privati che intendano proporre interventi di riuso e rigenerazione del territorio urbanizzato o nuove urbanizzazioni in attuazione delle previsioni del PUG. Hanno titolo a formulare proposta/istanza di AO le persone fisiche o giuridiche nei limiti del proprio diritto di proprietà dell'immobile o del terreno, ovvero il comproprietario munito del consenso di tutti gli altri comproprietari, i soggetti attuatori dell’intervento e i soggetti che garantiscono la fattibilità delle diverse fasi. La proposta di AO, qualora preveda ulteriori soggetti funzionali al raggiungimento della fattibilità complessiva dell’intervento, deve essere accompagnata da assenso scritto.

Soggetti privati che intendano proporre interventi di riuso e rigenerazione del territorio urbanizzato o nuove urbanizzazioni in attuazione delle previsioni del PUG.

Hanno titolo a formulare proposta/istanza di AO le persone fisiche o giuridiche nei limiti del proprio diritto di proprietà dell'immobile o del terreno, ovvero il comproprietario munito del consenso di tutti gli altri comproprietari, i soggetti attuatori dell’intervento e i soggetti che garantiscono la fattibilità delle diverse fasi. La proposta di AO, qualora preveda ulteriori soggetti funzionali al raggiungimento della fattibilità complessiva dell’intervento, deve essere accompagnata da assenso scritto.

Come fare

La proposta di Accordo Operativo va inviata, in modo digitale, all'indirizzo PEC istituzionale comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura e dai tecnici specializzati.

La proposta di Accordo Operativo va inviata, in modo digitale, all'indirizzo PEC istituzionale comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it

Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura e dai tecnici specializzati.

Cosa serve

La proposta dovrà contenere la documentazione di base prevista dall'art. 38 della L.R. 24/2017 (il progetto urbano, la convenzione urbanistica, la relazione economico-finanziaria e il rapporto ambientale preliminare per la verifica di assoggettabilità) come dettagliata dall’art. III.1 del Regolamento Edilizio

La proposta dovrà contenere la documentazione di base prevista dall'art. 38 della L.R. 24/2017 (il progetto urbano, la convenzione urbanistica, la relazione economico-finanziaria e il rapporto ambientale preliminare per la verifica di assoggettabilità) come dettagliata dall’art. III.1 del Regolamento Edilizio

Cosa si ottiene

Si ottiene la possibilità di sottoscrivere un accordo per la realizzazione di un intervento urbanistico di addensamento o sostituzione urbana o di nuova urbanizzazione, dopo l'approvazione del Consiglio Comunale.

Si ottiene la possibilità di sottoscrivere un accordo per la realizzazione di un intervento urbanistico di addensamento o sostituzione urbana o di nuova urbanizzazione, dopo l'approvazione del Consiglio Comunale.
Tempi e scadenze
Il tempo massimo di conclusione del procedimento è di 230 giorni, salvo sospensioni del procedimento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Devi versare diritti istruttori, secondo gli importi indicati nella tabella "Tariffe diritti di segreteria/diritti istruttori" alla voce "Accordi operativi LR 24/2017 "

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti istruttori dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire tramite la pagina dedicata sul sito web comunale pagoPA  registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 
Responsabile
Competenze

Responsabile del Servizio Programmazione e Gestione del Territorio

Documenti collegati

Proposta di Accordo Operativo art. 38 LR 24/2017
Modulistica

Modulo per la presentazione di una proposta di Accordo Operativo

Regolamento Edilizio
Regolamenti

Contiene i principi e la disciplina generali dell'attività edilizia e le disposizioni comunali in materia. Approvato delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 29/02/2024

Schema di Accordo operativo
Modulistica

schema di AO approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 29.02.2024

Schema di Convenzione per Accordo Operativo
Modulistica

Schema di Convenzione per AO approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 30.09.2025

Tariffe diritti di segreteria e istruttori
Altri documenti pubblici

Documento in formato pdf

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2025, 8:35