Accesso agli atti e documenti depositati presso lo Sportello Unico Edilizia (SUE) inerenti pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Visura progetti edilizi e rilascio copia (ai sensi della Legge n.241/1990 art.22, DPR n.184 del 12/04/2006, D.LGS n.267/2000)

Descrizione

Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.

A chi è rivolto

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Come fare

L'accesso agli atti può avvenire in due modalità: consultazione previo appuntamento con scansione o utilizzo di proprio dispositivo fotografico; individuazione d'ufficio dei documenti e scansione con spedizione via e-mail. Inviare la richiesta di accesso allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Novi di Modena PEC istituzionale: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it   Prima di procedere è opportuno reperire i riferimenti precisi delle pratiche edilizie mediante le funzioni di ricerca descritte nella scheda Ricerca pratiche edilizie.    

L'accesso agli atti può avvenire in due modalità:

  • consultazione previo appuntamento con scansione o utilizzo di proprio dispositivo fotografico;
  • individuazione d'ufficio dei documenti e scansione con spedizione via e-mail.
Inviare la richiesta di accesso allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Novi di Modena PEC istituzionale: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it
 
Prima di procedere è opportuno reperire i riferimenti precisi delle pratiche edilizie mediante le funzioni di ricerca descritte nella scheda Ricerca pratiche edilizie.
 
 

Cosa serve

Accedere tramite l'invio di apposita istanza alla PEC istituzionale completa di tutti i dati richiesti

Accedere tramite l'invio di apposita istanza alla PEC istituzionale completa di tutti i dati richiesti

Cosa si ottiene

L'accesso alle informazioni e ai documenti richiesti

L'accesso alle informazioni e ai documenti richiesti

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta verranno comunicati al richiedente l'ubicazione e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto. Nel caso in cui non si presenti la persona direttamente interessata, occorre la delega scritta e la copia del documento del delegato e del delegante.

Importante: qualora siano individuabili, in base alla natura del documento richiesto, dei controinteressati che dall’esercizio del diritto d’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, l’amministrazione provvederà a dar loro comunicazione in merito alla richiesta presentata. I controinteressati potranno proporre motivata opposizione entro 10 giorni: in tal caso i tempi di rilascio saranno di 40 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

ll conteggio viene effettuato in modo automatico durante la compilazione della richiesta e il pagamento dovrà essere contestuale all’invio della stessa tramite il sistema PagoPA:
  • Ricerca e visura documenti (intesa per edificio) €. 30,00
  • Visura per ogni pratica €. 2,00
Costi aggiuntivi:
  • Fotocopie A4 B/N €. 0,38
  • Fotocopie A3 B/N €. 0,53
  • Fotocopie A4 COLORE €. 2,99
  • Fotocopie A3 COLORE €. 5,86
  • Fotocopie A4 B/N x associazioni/studenti €. 0,11
  • Fotocopie A3 B/N x associazioni/studenti €. 0,19
  • Fotocopie A4 COLORE xassociazioni/studenti €. 0,49
  • Fotocopie A3 COLORE x associazioni/studenti €. 0,97
  • stampa da PC B/N €. 0,38
  • stampa da PC COLORE €. 0,89
  • Stampa immagine €. 6,22
Il conteggio della documentazione scansionata e delle pratiche digitali verrà effettuato successivamente al reperimento della documentazione e alla visione da parte del richiedente.

Modalita di pagamento

Il pagamento dei diritti di ricerca e visura deve essere effettuato anticipatamente utilizzando la procedura PagoPA , la ricevuta del pagamento dovrà essere unita all’istanza.
In caso di assenza della ricevuta non verrà eseguita la ricerca, sino ad integrazione del pagamento.
Eventuali pagamenti aggiuntivi potranno essere effettuati presso la cassa dell’Ufficio Anagrafe della Sede Municipale.

Procedure collegate all'esito

L'invio o il rilascio della documentazione avverrà solo ed esclusivamente dopo la ricezione di conferma del pagamento.

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024, 21:53