Procedimento Unico (art. 53 LR 24/2017)

  • Servizio attivo

Procedimento speciale urbanistico/edilizio in materia di ampliamento di attività economiche già insediate.

Descrizione

Il Procedimento Unico costituisce una disciplina speciale, in quanto regola un procedimento alternativo all'ordinario processo di pianificazione territoriale e urbanistica, e di conseguenza si può applicare solo nei casi previsti dall'art. 53 L.R. n. 24/2017, come meglio disciplinati dal Piano Urbanistico Generale (PUG) dell'Unione delle Terre d'Argine.
Esso persegue l'obbiettivo di favorire lo sviluppo e la trasformazione di attività economiche già insediate, semplificando e accelerando le modalità di svolgimento delle necessarie procedure abilitative.
Infatti consente, con una valutazione contestuale, di acquisire tutte le autorizzazioni e gli atti di assenso richiesti dalla legge per la ristrutturazione, l'ampliamento o la nuova costruzione dei manufatti edilizi necessari per lo sviluppo dell'attività economica in essere, nonché di approvare l'eventuale variante urbanistica volta alla localizzazione degli interventi.

La Conferenza di Servizi costituisce il perno attorno al quale si svolge tale procedimento speciale e permette una valutazione contestuale, da parte delle amministrazioni competenti, di tutti gli interessi pubblici coinvolti (tra cui anche quelli che attengono alla tutela dell'ambiente e del territorio, al divieto di consumo di suolo, all'osservanza del divieto della dispersione insediativa, ecc.), con la possibilità quindi di esprimere sul progetto definitivo o esecutivo presentato dal privato, in un unico contesto approvativo, tutte le valutazioni circa la sostenibilità della nuova previsione e la sua coerenza con la legge e con le tutele, gli obiettivi generali e le scelte strategiche stabilite dalla pianificazione comunale e territoriale.

A chi è rivolto

I soggetti interessati, prevalentemente titolari d'impresa, possono promuovere lo svolgimento del procedimento unico disciplinato dall'art. 53 della Legge n. 24/2017 quando abbiano la volontà di sviluppare o trasformare opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico o ampliamenti di attività economiche già insediate e qualora siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’Atto di coordinamento Tecnico della Regione Emilia Romagna. 

I soggetti interessati, prevalentemente titolari d'impresa, possono promuovere lo svolgimento del procedimento unico disciplinato dall'art. 53 della Legge n. 24/2017 quando abbiano la volontà di sviluppare o trasformare opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico o ampliamenti di attività economiche già insediate e qualora siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’Atto di coordinamento Tecnico della Regione Emilia Romagna. 

Come fare

La Richiesta va inviata in modalità digitale a: Sportello Unico Attività Produttivenel caso si tratti di ampliamento di attività d’impresa (LR. 15/2023 art. 5 e Regolamento Edilizio art. 1.1 co. 2) all'indirizzo PEC comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it  negli altri casi. Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura e dai tecnici specializzati per gli elaborati di settore.

La Richiesta va inviata in modalità digitale a:

Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura e dai tecnici specializzati per gli elaborati di settore.

Cosa serve

Alla richiesta va allegata: la documentazione prevista dall’art. III.2 del Regolamento Edilizio

Alla richiesta va allegata:

  • la documentazione prevista dall’art. III.2 del Regolamento Edilizio

Cosa si ottiene

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza di servizi, produce gli effetti di approvazione dell'intervento assoggettato al Procedimento Unico, per quanto riguarda sia la sua localizzazione sia i parametri urbanistici ed edilizi sottesi al progetto presentato in base alle previsioni legislative e di piano vigenti.L’approvazione del progetto attraverso il Procedimento Unico rende immediatamente attuabile l’intervento qualora la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi assuma anche il valore e gli effetti di Permesso di Costruire.

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza di servizi, produce gli effetti di approvazione dell'intervento assoggettato al Procedimento Unico, per quanto riguarda sia la sua localizzazione sia i parametri urbanistici ed edilizi sottesi al progetto presentato in base alle previsioni legislative e di piano vigenti.
L’approvazione del progetto attraverso il Procedimento Unico rende immediatamente attuabile l’intervento qualora la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi assuma anche il valore e gli effetti di Permesso di Costruire.

Tempi e scadenze

L'istanza deve concludersi entro i termini stabiliti per lo svolgimento della Conferenza di Servizi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Bolli - L'istanza è da presentarsi in bollo da € 16.00.

Diritti di Segreteria - Devi versare diritti istruttori, secondo gli importi indicati nella tabella "Tariffe diritti di segreteria/diritti istruttori" alla voce Procedimento unico Art. 53 LR 24/2017

Contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione) / Casi di esenzione
Intervento oneroso, con esclusione delle ipotesi di esonero stabilite dall'art. 32 della LR 15/2013 e dagli appositi atti deliberativi.

 

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti istruttori dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire tramite la pagina dedicata sul sito web comunale pagoPA  registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 
Responsabile
Competenze

Responsabile del Servizio Programmazione e Gestione del Territorio

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2025, 9:45