Permesso di Costruire (PdC)

  • Servizio attivo

Il Permesso di Costruire è il provvedimento che l'amministrazione comunale rilascia al cittadino per eseguire opere di trasformazione urbanistica ed edilizia che modificano in maniera significativa il territorio.

Descrizione

Il Permesso di Costruire è il provvedimento che l'amministrazione rilascia al cittadino per eseguire opere di trasformazione urbanistica ed edilizia che hanno la capacità di modificare in maniera significativa e permanente il territorio, entro i limiti fissati dalla legge ed in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Per l'individuazione delle tipologie di intervento rientranti in questa casistica si rimanda all'art. 17 della LR 15/2013; per gli interventi complessi come individuati dalle norme e dal PUG si farà riferimento al PdC convenzionato come disciplinato dall'art. 19 bis della LR 15/2013 e smi.

A chi è rivolto

A soggetti privati che intendano attuare interventi di nuova costruzione, di trasformazione urbanistica o altri tipi di interventi espressamente previsti dalla disciplina del PUG.

A soggetti privati che intendano attuare interventi di nuova costruzione, di trasformazione urbanistica o altri tipi di interventi espressamente previsti dalla disciplina del PUG.

Come fare

Per richiedere il Permesso di Costruire è necessario avvalersi dell'opera di un professionista iscritto all'Albo incaricato di redigere il progetto e al quale verrà conferita procura alla presentazione del progetto e allo scambio di corrispondenza con il Comune.  Se l'istanza riguarda interventi gestiti dallo Sportello Unico Edilizia va inoltrata utilizzando la piattaforma Cityware reperibile al seguente link  Cityware on line. Se l'istanza è in capo allo Sportello Unico per le Attività Produttive deve essere presentata utilizzando la piattaforma regionale Accesso Unitario alla cui pagina web è opportuno fare riferimento per informazioni complete.

Per richiedere il Permesso di Costruire è necessario avvalersi dell'opera di un professionista iscritto all'Albo incaricato di redigere il progetto e al quale verrà conferita procura alla presentazione del progetto e allo scambio di corrispondenza con il Comune.  Se l'istanza riguarda interventi gestiti dallo Sportello Unico Edilizia va inoltrata utilizzando la piattaforma Cityware reperibile al seguente link  Cityware on line.

Se l'istanza è in capo allo Sportello Unico per le Attività Produttive deve essere presentata utilizzando la piattaforma regionale Accesso Unitario alla cui pagina web è opportuno fare riferimento per informazioni complete.

Cosa serve

Documentazione da allegare:- Documentazione prevista dalla Modulistica edilizia regionale unificata;- Documentazione inerente la normativa sismica (Autorizzazione o Deposito);- Ulteriore documentazione obbligatoria per legge sulla base della tipologia dell'intervento;- per il PdC CONVENZIONATO - Schema della convenzione

Documentazione da allegare:
- Documentazione prevista dalla Modulistica edilizia regionale unificata;
- Documentazione inerente la normativa sismica (Autorizzazione o Deposito);
- Ulteriore documentazione obbligatoria per legge sulla base della tipologia dell'intervento;
- per il PdC CONVENZIONATO - Schema della convenzione

Cosa si ottiene

Il titolo abilitativo denominato Permesso di Costrure per la realizzazione delle opere di cui all'art. 17 della LR 15/2013 od il titolo abilitativo denominato Permesso di Costruire Convenzionato di cui all'art. 19 bis della LR 15/2013.

Il titolo abilitativo denominato Permesso di Costrure per la realizzazione delle opere di cui all'art. 17 della LR 15/2013 od il titolo abilitativo denominato Permesso di Costruire Convenzionato di cui all'art. 19 bis della LR 15/2013.

Tempi e scadenze

Il Permesso di Costruire presentato al SUE deve essere rilasciato dal Responsabile del Servizio Programmazione e Gestione del Territorio entro i seguenti termini, salvo sospensioni del procedimento per richieste integrazioni/chiarimenti:

- 75 giorni con espresso provvedimento
- oltre i 75 giorni per silenzio-assenso

Il Permesso di Costruire presentato allo SUAP segue i tempi del DPR 160/2010

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Bolli - L'istanza è da presentarsi in bollo da € 16.00 ed il provvedimento verrà rilasciato in bollo da € 16.00.

Diritti di Segreteria - Sono dovuti in ragione di quanto stabilito con apposita delibera di Giunta Comunale

Contributo di costruzione / Casi di esenzione
Se l'intervento è oneroso, con esclusione delle ipotesi di esonero stabilite dall'art. 32 della LR 15/2013, si utilizza l'apposito calcolatore regionale disponibile al seguente link  Calcolatore del contributo di costruzione

 

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria e del contributo di costruzione dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire tramite la pagina dedicata sul sito web comunale  pagoPA  registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica.
Per quanto riguarda i bolli può essere utilizzato apposito modulo.
Responsabile
Competenze

Responsabile del Servizio Programmazione e Gestione del Territorio

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025, 17:55