Accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni
- Servizio attivo
Procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree destinate a strade ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Soggetti privati proprietari di strade di fatto soggette ad uso pubblico
Come fare
Per presentare il modulo occorre compilarlo, sottoscriverlo ed inviarlo (completo di allegati) con una delle seguenti modalità: Se sottoscritto digitalmente, inviarlo con PEC a: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it Se sottoscritto manualmente (e con allegata anche copia del documento di identità del sottoscrittore):- consegnarlo di persona negli uffici comunali, all'ufficio protocollo- inviarlo a mezzo posta a: Comune di Novi di Modena – Servizio tecnico Manutentivo e Patrimonio viale Vittorio Veneto, n. 16 - 41016 – Novi di Modena.
Per presentare il modulo occorre compilarlo, sottoscriverlo ed inviarlo (completo di allegati) con una delle seguenti modalità:
- Se sottoscritto digitalmente, inviarlo con PEC a: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it
- Se sottoscritto manualmente (e con allegata anche copia del documento di identità del sottoscrittore):
- consegnarlo di persona negli uffici comunali, all'ufficio protocollo
- inviarlo a mezzo posta a: Comune di Novi di Modena – Servizio tecnico Manutentivo e Patrimonio viale Vittorio Veneto, n. 16 - 41016 – Novi di Modena.
Cosa serve
Consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario.Nel caso in cui l'area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari. I requisiti previsti dalla norma sono: uso pubblico delle aree: le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico; l'uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni; consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario (e di tutti gli eventuali comproprietari). I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a contattare il Servizio Tecnico Manutentivo e Patrimonio del Comune di Novi di Modena per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'operazione. Si precisa che saranno valutati solo tratti di strada completi e compresi tra due incroci.
Consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario.
Nel caso in cui l'area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari.
I requisiti previsti dalla norma sono:
- uso pubblico delle aree: le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico;
- l'uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni;
- consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario (e di tutti gli eventuali comproprietari).
I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a contattare il Servizio Tecnico Manutentivo e Patrimonio del Comune di Novi di Modena per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'operazione.
Si precisa che saranno valutati solo tratti di strada completi e compresi tra due incroci.
Cosa si ottiene
L'accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
A carico dei richiedente sono:
- Marca da bollo su ogni richiesta
- Le spese di registrazione e trascrizione che verranno richieste con apposito bollettino PagoPA alla conclusione del procedimento.
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024, 21:54