Ufficio Anagrafe
Viale Vittorio Veneto, 16 - Novi di Modena
Tel. 059/6789111

 

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore tecnologicamente evoluto che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni e l’abilitazione nel Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Per i cittadini italiani vale come documento di identità e costituisce anche documento di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con l'Italia.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

Chi può richiederla

  • Residenti nel Comune di Novi di Modena al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria carta di identità.
  • Coloro che non risiedono a Novi di Modena ma sono domiciliati, previa richiesta di nulla osta al Comune di residenza.

I cittadini iscritti AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica.

Le persone alle quali dovrà essere rilasciata la carta d'identità dovranno PRESENTARSI PERSONALMENTE in Anagrafe

 

Casi specifici:
- Minorenni: devono presentarsi allo sportello accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.
- Furto o smarrimento: in caso di furto della carta d'identità, occorre presentare agli sportelli la denuncia di furto resa alle autorità competenti (Polizia, Carabinieri)
- Distruzione o deterioramento: è obbligatorio portare il documento deteriorato o in mancanza dello stesso, denuncia di smarrimento
- Persone con problemi di deambulazione: nel caso di rilascio della Carta di identità, per chi fosse impossibilitato a muoversi per comprovata infermità fisica, è previsto il servizio anagrafico a domicilio a pagamento. Per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà a domicilio, un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi in Anagrafe (può essere anche il responsabile della struttura di riposo) con l'apposito modulo compilato, 13,50 € oltre ai costi della tariffa del servizio, un documento e due fotografie (uguali e recenti), della persona impossibilitata a muoversi.
- Rilascio carta d'identità cartacea: poiché la carta di identità elettronica non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta di identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza (modulo di dichiarazione) disciplinati dalla circolare n. 08/17 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

 

Validità per l'espatrio
Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/

 

Durata e rinnovo

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Scade nel giorno del compleanno del titolare.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

 

Rilascio
Il cittadino deve fissare un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure rivolgendosi alla Reception del Municipio in Viale Vittorio Veneto, 16 - Novi di Modena - Tel. 059/6789111

 

Documentazione da portare in Anagrafe il giorno dell’appuntamento
- Foto tesserarecente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno.
La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
- Tessera sanitaria/codice fiscale
- Carta d'identità cartacea o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri)
- Cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto

 

Costo
€ 22,00 (di cui 16,79 euro euro di rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione della carta elettronica; 5,21 euro di diritti fissi e di segreteria). Pagamento in contanti

 

Tempi
L'operazione allo sportello richiede circa 15 minuti: viene compilata la richiesta e vengono acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma (per i cittadini con più di 12 anni) e la dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti (per i cittadini con più di 18 anni).

 

Ritiro/Consegna del documento
La CIE non viene stampata e consegnata direttamente, ma viene inviata dal Ministero dell’Interno all'indirizzo indicato dal richiedente, entro i successivi 6 giorni lavorativi

 

Prenota il tuo appuntamento

anagrafe on line

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto