Sono riaperti i termini per la partecipazione al bando da 10 milioni di Euro per finanziamenti agevolati a sostegno di progetti di innovazione delle piccole e medie imprese, promosso dal Fondo Innovazione per la Provincia di Modena.

A seguito degli eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio, gli enti promotori del bando hanno deciso di riaprire i termini per la presentazione delle domande, dal 5 novembre al 19 novembre 2012.
All'indirizzo www.fondoinnovazione.it sono reperibili tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande. Si tratta di un'importante opportunità di finanziamento rivolta alle piccole e medie imprese e ai gruppi di imprese del territorio modenese, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione, con numero di dipendenti non superiore a 100.

Per chiarimenti è anche possibile contattare la Provincia di Modena - sportello 3 - servizio Artigianato e Commercio
(Corso Canalgrande, n. 3 - 41100 Modena; tel. 059/209809; FAX 059/209801).

SCHEDA TECNICA DEL FINANZIAMENTO

Forma tecnica: Mutuo chirografario concesso con provvista mista
Importo: Minimo € 30.000, massimo € 200.000
Banche partecipanti: Bper, Bp/Bsgsp, Unicredit
Durata massima: 48 mesi
Rimborso: Rate trimestrali, comprensive di capitale ed interessi
Risorse disponibili/Provvista: € 10.000.000 di cui:
   - 1/3 provenienti dagli enti pubblici
   - 2/3 provenienti dagli istituti bancari
Tasso d’interesse: Aggiornato trimestralmente revisione dello spread bancario
Il tasso di interesse finale è pari alla media ponderata tra il tasso della provvista pubblica (0,1%) e il tasso della provvista bancaria (pari a Euribor o Irs + Spread differenziato su 3 classi di rating e aggiornato trimestralmente). Alla media ponderata si sottrae il contributo in conto interessi dell’1,75%
Es. tasso finale a maggio 2012 in base a Euribor 3 mesi di aprile
Rating medio-basso: 1,97%
Rating medio: 2,60%
Rating rilevante: 3,12%
Spese istruttoria banca: € 80,00
Garanzia Confidi: 50%
Commissione di garanzia Confidi: 2% sull’importo erogato
Spese istruttoria Confidi: € 100,00
Contributo in c/interessi: 1,75% per l’intera durata del finanziamento
Prefinanziamenti: Forma tecnica: apertura di credito in c/c
Importo: fino al 100% dell’importo ammesso all’agevolazione;
Durata: 6 o 12 mesi;
Garanzia Confidi: 50% alle condizioni previste per il Fondo Regionale di co-garanzia per il breve termine
Commissioni Confidi di prefinanziamento:
0,30% dell’importo prefinanziato per durata 6 mesi;
0,50% dell’importo prefinanziato per durata 12 mesi