CertificatiOnLine
Rilascio certificati con timbro digitale
Ufficio Anagrafe

 


Il servizio permette di ottenere:


Cosa occorre

Il servizio è accessibile esclusivamente tramite autenticazione FedERa (Sistema di autenticazione federata della Regione Emilia-Romagna ) o SPID (Sistema pubblico di identità digitale livello 2). 
Clicca sui rispettivi loghi richiedere le credenziali FedERa e SPID ad uno dei gestori abilitati
logo federa
spid


Quali certificati possono essere richiesti:


Quali autocertificazioni precompilate possono essere richieste:


Chi può richiedere i certificati


Costo

I certificati (non le autocertificazioni) sono assoggettati all’imposta di bollo di euro 16,00 fin dall’origine, salvo esenzioni che saranno riportate sul certificato.

Nel caso di certificato in bollo, l’utente dovrà aver preventivamente acquistato una marca da bollo con data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio online. Dovrà inserire il codice identificativo della marca da bollo, quando richiesto dal servizio, al fine dell’annullo elettronico. Una volta stampato il certificato, l’utente dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente nell’apposito spazio in alto a destra.


 

Elenco esenzioni:


Come fare per ottenere il certificato

Dopo l'accesso, il servizio CertificatiOnLine offre un percorso guidato per ottenere il documento richiesto, che sarà generato dal sistema e trasmesso al proprio indirizzo di posta elettronica.
Il documento può essere stampato o usato in forma digitale.

 accedi certificato

 

 


Verifica dell’autenticità del documento

Sui certificati è apposta una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che ne consente la stampa mantenendone il valore legale.
Chi riceve il certificato può verificare l'autenticità del documento attraverso il software Decoder2DPlus