Enrico Deaglio e Chen Jiang HongSabato 26 e domenica 27 maggio, due grandi ospiti al PAC di Novi: Enrico Deaglio e Chen Jiang Hong "racconteranno" il corpo secondo la loro vision.

 

 

fdrnovi1 locandina novi 180Al via, da mercoledì 23, fino al 27 maggio, la XIII edizione della Festa del Racconto. Il tema scelto è "Raccontare il corpo - Materia, pensiero e identità". Nell'occasione sono previsti 57 eventi e oltre 70 protagonisti (giornalisti, scrittori e artisti), dislocati nei quattro comuni coinvolti nella manifestazione: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera.

Il tema scelto per quest'anno, ovvero il corpo, diventa occasione di stimolo alla riflessione e al dibattito, nonché elemento ispirativo dal punto di vista artistico e performativo. L'approccio a questo argomento sarà sviluppato secondo molteplici prospettive: il corpo come fisicità, oppure come intelletto o, ancora, come entità individuale e/o collettiva, colta all'interno di o in relazione a un contesto sociali, storico, culturale. 

Dal tema, si arriva alla forma narrativa che la festa celebra, ovvero il racconto; la composizione in prosa breve, nota anche come short-story, di successo soprattutto  al di fuori dei confini italiani, grazie a grandi nomi della letteratura (Kafka, Fitzgerald, Carver Munro, per citarne alcuni), negli ultimi anni sta avendo un forte rilancio, complici anche un rinnovato interesse da parte della critica e dei lettori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. 

 Al PAC - Polo Artistico Culturale di Novi (viale Di Vittorio 30), sabato 26 e domenica 27 maggio interverranno per l'occasione due ospiti di grande rilevanza culturale e artistica.

 

HongChen Jiang Hong
Sabato 26 maggio, alle 11.00, si terrà l'evento per famiglie e bambini dai 5 anni, con Chen Jiang Hong e il suo "Il principe tigre e altre storie narrazione e disegni". Guidato dalla voce narrante di Eros Miari di Equilibri, il pennello di Hong traccerà variegati itinerari narrativi, dando vita ai personaggi e alle storie più suggestivi, calati negli scenari dell'antica Cina. 
Chen Jiang Hong si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e poi alla École des Beaux Arts di Parigi, città dove vive dal 1987. Utilizza tecniche pittoriche tradizionali, come inchiostro di china e colori su seta e carta di riso. Eros Miari si occupa di educazione e promozione alla lettura e cura progetti per scuole e biblioteche di tutta Italia.

 

DeaglioEnrico Deaglio
Si prosegue domenica 27 maggio, alle 21.00, con un altro "grande nome": Enrico Deaglio. Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo interverrà sul tema "Raccontare la nostra Storia". Condurrà la serata lo storico Fausto Ciuffi.
Con la sua penna inconfondibile, Deaglio analizza e racconta l’Italia, trattando sia gli eventi storici sia quelli di cronaca; nel far ciò, ha sempre cura di mantenere uno stretto legame con le dinamiche socioculturali e di costume del nostro passato recente. Anche "Patria" adotta lo stesso filtro per raccontare il decennio che inizia col 1967 e finisce poco prima del rapimento di Aldo Moro. Deaglio ha diretto i quotidiani Lotta Continua e Reporter e il settimanale Diario. Tra le sue opere: "Cinque storie quasi vere" (Sellerio), "Patria. 1978-2008" e il romanzo "Zita" (il Saggiatore); "La banalità del bene", "Besame mucho", "Bella ciao", "Il vile agguato", "La felicità in America", "Indagine sul ventennio", "Patria. 1967-1977" (tutti editi con Feltrinelli).

 Per ulteriori info, vai sito della Festa del Racconto 2018: clicca qui

Consulta il programma completo: clicca qui 

Info e contatti per Novi di Modena
PAC - Polo Artistico-Culturale 
Viale G. Di Vittorio 30
Tel. 059.6789220
E-mail: biblioteca1@comune.novi.mo.it

Info e contatti generali
Biblioteca Multimediale "Arturo Loria"
via Rodolfo Pio, 1 Carpi (Mo)
Tel. 059.649368 - 059649950
Sito: www.festadelracconto.it
E-mail: festadelracconto@carpidiem.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto