(12/04/2013)

E’ partito per il Comune di Novi il percorso partecipativo “Fatti il centro tuo!” per coinvolgere la comunità locale nella redazione del Piano della Ricostruzione.

L’Amministrazione Comunale ha avviato un vero e proprio laboratorio urbano dove tutti i cittadini possono dialogare, scambiarsi informazioni e formulare idee. L’avvio è stato reso ufficiale dall’assemblea informativa sulla LR 16/2012 (indetta il 10 aprile a Rovereto) e dalla presentazione della Dichiarazione di intenti dell’Amministrazione in Consiglio Comunale (un documento che inquadra il percorso in relazione a quanto le norme richiedono).
E’ già in corso la fase di attivazione (preliminare allo svolgimento del percorso) caratterizzata da incontri “a piccoli gruppi” e interviste dedicati a chi abita e vive il territorio: rappresentanti eletti, associazioni di categoria, figure tecniche, realtà sociali e culturali organizzate (associazioni e comitati), cittadini interessati. La modalità “a piccoli gruppi” e intervista consentirà a tutti di esprimersi in modo approfondito, col giusto tempo a disposizione, ed essere partecipi non solo del Piano per la ricostruzione ma anche nella definizione del percorso che lo accompagna”. L’obiettivo di questa prima fase è infatti quello di definire il progetto del percorso partecipativo, individuare i temi rilevanti, rendere evidenti i diversi punti di vista sulle questioni in gioco, condividere aspettative ed esigenze.
Il referente del percorso (facilitatore incaricato) avrà il compito di sollecitare tutti i soggetti, anche quelli che abitualmente non prendono parte ad assemblee o momenti di confronto pubblico, con particolare attenzione alle differenze di genere, abilità, età, lingua e cultura. In un percorso così importante per il futuro del territorio, non può mancare il contributo di bambini e giovani.
Oltre alle attività di volta in volta organizzate, durante l’intero percorso il referente sarà disponibile per i cittadini un giorno a settimana sempre il mercoledì dalle 8.00 alle 20.00, in modo da favorire la partecipazione anche di chi per propri impegni non potrà prendere parte alle attività più strutturate. Per questo mercoledì 17 aprile il referente è disponibile presso la ludotenda in via Tintoretto (giardino scuola d’infanzia “Agazzi”), mentre nei successivi sarà nelle frazioni in modo da rendere itinerante la presenza.
Le informazioni sul progetto, la scheda e le modalità di adesione, la dichiarazione di intenti dell’Amministrazione e i recapiti per contattare il referente del percorso sono disponibili sul sito internet del Comune e sulla pagina Facebook Help Novi-Rovereto-S.Antonio