Potenziamento della presenza degli operatori, prenotazione di appuntamenti on line e rimodulazione degli orari di apertura per un anagrafe più efficace e che riduce i tempi di attesa del cittadino.

Fu Edward Lorenz a scrivere nel 1963 che “Un battito di ali di una farfalla sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima dall’altra parte del mondo”, e così è successo all’anagrafe del Comune di Novi di Modena. Già da diversi mesi l’ufficio stava esaminando l’utilizzo, da parte dei cittadini, di tale servizio, individuando fasce orarie di punta e richieste più frequenti. L’introduzione del nuovo servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica è stata la causa innescante di un radicale processo di rinnovamento nell’organizzazione dell’anagrafe al fine di poterla rendere più efficiente e diretta.

Innanzitutto il servizio viene mantenuto su sei giorni la settimana alternando Novi e Rovereto e sono previste 2 modalità di accesso: quella su prenotazione e quella libera.

La prima modalità è rivolta a quei cittadini che devono sbrigare le pratiche più complesse come quelle legate alla residenza o al rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Tale gestione permetterà ai cittadini di diminuire i tempi di attesa e di poter decidere, in base ai propri impegni, quando potersi recare all’ufficio.

La seconda prosegue, come in passato, tramite l’accesso direttamente allo sportello, i cui orari sono stati modificati in base ai flussi registrati negli ultimi mesi, prevedendo alleggerimenti negli orari meno frequentati e la doppia presenza degli operatori in quelli di punta, come il giovedì pomeriggio e il sabato mattina.

L'Ufficio Anagrafe è disponibile a rispondere alle richieste telefoniche dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 11.30 alle 12.45 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Dal 9 aprile sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti on-line sul sito comunale, telefonicamente al numero 059/6789111 o passando di persona dal centralino del Municipio mentre dal 16 aprile si attiveranno la doppia modalità di accesso e i nuovi orari dell’ufficio.

Anche lo stato civile riporta qualche cambiamento per cui le pratiche legate a cittadinanza, matrimonio, gestione cimiteriale possono essere sbrigate il giovedì mattina ad ingresso libero e negli altri giorni previo appuntamento telefonico mentre per le denuncie di nascita o morte l’ufficio è disponibile in tutti gli orari di apertura.

L'Ufficio Anagrafe è disponibile a rispondere alle richieste telefoniche dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 11.30 alle 12.45 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

“Prosegue il processo di innovazione dei pubblici servizi messo in atto dall’Amministrazione Comunale” spiega il Sindaco Enrico Diacci “La rimodulazione degli orari in base agli afflussi registrati negli ultimi mesi, la gestione delle pratiche su appuntamento e l’utilizzo di canali informatici sono interventi mirati a favorire il cittadino per poter tarare un servizio in base alle richieste dei cittadini diminuendo contestualmente i tempi di attesa”.