rsz logoNovi di Modena parte la Nona edizione di AiaFolkFestival, la kermesse ideata e organizzata dal Coro Mondine, dalla Proloco “Adriano Boccaletti”, col patrocinio e contributo del Comune di Novi di Modena.

Si terrà dal 25 al 28 giugno 2016, tutte le sere, presso il Parco della Resistenza a Novi, l’AiaFolkFestival. Ospiti di fama internazionale calcheranno il palco della kermesse giunta ormai alla nona edizione consecutiva. Musica, spettacolo, danza e spazi gastronomici caratterizzeranno per quattro giorni, le notti novesi. Un crowdfunding ad hoc per raccogliere fondi che contribuiranno al finanziamento di una edizione davvero eccezionale.

“Tutto il mondo è un paese, questo il sottotitolo del festival che vuole aprire le braccia al mondo e lasciare libero campo alla musica, linguaggio universale, compreso, amato e condiviso – lascia trasparire emozione la Direttrice del Coro Giulia Contri , mentre racconta i contenuti di questa edizione - E’ un impegno che coinvolge amici, enti, associazioni, ma soprattutto artisti la cui musica spazia in vari generi, pur con una corsia preferenziale per il Folk. Crediamo fortemente che un progetto che si rispetti debba  avere un alto contenuto qualitativo e questa nona edizione è davvero speciale: si svolge in più giorni, coinvolge artisti di fama internazionale e gli spettacoli vengono collocati in uno scenario naturale all’interno del Parco della Resistenza che i novesi hanno nel cuore, essendo stato il punto di incontro della nostra comunità nei terribili giorni del terremoto. Calcheranno il palco dell’AiaFolkFestival Ginevra di Marco e il suo travolgente folk con lo spettacolo “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari”, i 44 Blues & the Blue Bassa Band, con ritmi blues, gli Ero e i Na Isna, che ci immergeranno nei ritmi del rock, i Blaksoulz Dance Crew con le loro travolgenti danze contemporanee e infine Paolo Fresu e la Scraps Orchestra. Mantenere livelli qualitativi alti però comporta dei costi che mettono chiaramente in difficoltà le finanze della nostra Associazione - il festival è attualmente autofinanziato all’80% dal Coro – ed è per questo che si è deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.org, per mantenere e consolidare questo progetto continuando ad offrire eventi, a ingresso completamente gratuito, che possano favorire l’incontro e lo scambio tra vecchie e nuove generazioni. Inotre all’interno dell’area festa saranno, come sempre, presenti banchetti di Associazioni Umanitarie ed Ecosolidali e da quest'anno sarà possibile fare donazioni libere a favore dei progetti di Emergency.”.

“Quest’anno sul palco dell’AiaFolkFestival si esibiranno artisti di fama internazionale – afferma il Sindaco di Novi Luisa Turci - sulla scia di un’estate che si prospetta ricca di eventi, anche la kermesse organizzata dal Coro Mondine di Novi , giunta alla nona edizione, può davvero vantare un programma di tutto rispetto. Come Amministrazione, grazie anche a sponsorizzazioni private, abbiamo investito in cultura consapevoli che da qui, parallelamente alla ricostruzione delle case, delle fabbriche e degli spazi pubblici, possa ripartire anche il riscatto di una comunità che vuole farcela, che ha deciso di restare e che ha la convinzione di tornare ad essere attrattiva per chiunque voglia sceglierla: per il livello dei servizi che offre, per le nuove strutture pubbliche che via via si stanno rendendo disponibili e più in generale per la qualità della vita che anche attraverso l’offerta culturale si può ritrovare a Novi. Con l’apertura del Pac (il Polo Artistico Culturale) sono tanti gli eventi che ci accompagneranno da qui alla fine dell’anno. Tra questi rientra anche il Festival con una serata in particolare dal titolo “Terraferma, in viaggio verso la ricostruzione”: il concerto del jazzista di fama mondiale Paolo Fresu accompagnato dalla Scraps Orchestra con incursioni letterarie di Marco Manicardi».

Aiafolkfestival2