rsz giornomemoriaCelebrazioni Giornata della Memoria: sabato 23 e domenica 24 gennaio, al Circolo Arci Taverna di Novi di Modena, sono in programma l'history telling “Dalla notte all'alba della democrazia” e il pranzo dell'Anpi novese.

La Storia e la Memoria ispirano lo spettacolo che va in scena sabato 23 gennaio alle ore 21. Si tratta dell'history telling “Dalla notte all'alba della democrazia”, ovvero il racconto di memoria, musica, parole e immagini di Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni e Giovanni Taurasi che  ripercorre la storia della provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopoguerra.

Uno storico (Taurasi) e due musicisti (Grillenzoni e Garuti, voce, chitarra e fisarmonica dei Tupamaros) ripercorrono il triennio tra l'8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, giorno del referendum per la Repubblica e dell'elezione dell'Assemblea Costituente, con una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze e musica, e tra la dimensione locale della provincia di  Modena e la dimensione nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia.
Lo spettacolo racconta in modo originale uno dei periodi cruciali della nostra storia, locale e nazionale, attraverso brani della tradizione popolare e contemporanei, arrangiamenti arditi e versioni dialettali inedite.
L’history telling, giunto alla sua quinta tappa nel tour che sta attraversando la provincia modenese, si pone nel contesto delle celebrazioni del Giorno della Memoria. Per l'occasione, quindi, approfondirà in particolare i temi della deportazione e dello Shoah.
Lo spettacolo, organizzato dall'ANPI di Novi e Rovereto, è anche promosso da quest'ultimo, oltre che dal Comune di Novi di Modena e dall’Istituto storico di Modena.

Le celebrazioni legate alla Giornata della Memoria proseguono domenica 24 gennaio, alle 12.30, con il pranzo di tesseramento organizzato dall'Anpi di Novi di Modena. Si tratta di un momento conviviale ormai consolidato nell'agenda e legato fortemente alla ricorrenza, nonché occasione di incontro tra il passato costellata da tragici eventi e un presente in cui la memoria diventa occasione di rielaborazione, riflessione e progettazione.

Informazioni e Contatti

Per l'History Telling “Dalla notte all'alba della democrazia” - 23 Gennaio
Ufficio Cultura Comune di Novi di Modena: 059/6789204
Info stampa:3291213889