rsz attenzioneCOMUNICATO N°6 DELLE ORE 17.00 del 30 maggio 2019


I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno scendendo e durante l'ultima rilevazione ufficiale delle 15.30 misurano rispettivamente 8.60 mt e 9.78 mt, attestandosi in entrambi i casi poco oltre la soglia arancione e rimanendo ben al di sotto della soglia rossa.
Il Centro Operativo Comunale  rimarrà attivo fino alle ore 24.00 di oggi presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena - tel. 0596789151 - dopo di chè, se la situazione lo consentirà, chiuderà il proprio servizio.
Anche il monitoraggio degli argini da parte del gruppo comunale di Protezione Civile proseguirà fino a mezzanotte.
Tutti i ponti sono aperti e non si segnalano modifiche alla viabilità ordinaria.
Si invitano i cittadini a non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.
Per consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo ed i livelli idrometrici  clicca qui.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che, seppur già impegnati dalle precedenti emergenze, si sono adoperati con la solità generosità e professionalità per fronteggiare anche quest'ultima.

 

 

 

COMUNICATO N°5 DELLE ORE 8.30 del 30 maggio 2019

I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno scendendo e durante l'ultima rilevazione ufficiale delle 7.00 misurano rispettivamente 8.74 mt e 9.82 mt, attestandosi in entrambi i casi poco oltre la soglia arancione e rimanendo ben al di sotto della soglia rossa. Le precipitazioni atmosferiche delle ultime 24 ore sono state molto inferiori rispetto a quellle previste e perciò i livelli idrometrici importanti, attesi nelle giornata di oggi sul territorio comunale, non hanno avuto luogo.
Prosegue comunque il monitoraggio degli argini da parte gruppo comunale di Protezione Civicle per controllare che il passaggio della coda della piena si svolga senza particolari problematiche.

I ponti sono tutti aperti.

Si invitano i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet o  il profilo facebook del Comune. Per consultare il sito della regione dedicato alle emergenze meteo clicca qui.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena rimane operativo presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151.

Prossimo bollettino alle ore 17.00.

 

 

 

 COMUNICATO N°4 DELLE ORE 12.30

I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno iniziando a scendere e durante ultima rilevazione ufficiale delle 11.00 misurano rispettivamente 8.93 mt e 10.24 mt, superando in entrambi i casi la soglia arancione ma rimanendo ben al di sotto della soglia rossa. Prosegue il monitoraggio degli argini da parte gruppo comunale di Protezione Civile in funzione sia delle piogge cadute in nottata e mattinata sulle colline che di quelle previste nel pomeriggio sul territorio, che porteranno ad un nuovo aumento del livello del fiume. In base alle stime della Protezione Civile Regionale non sono comunque previste per la giornata di domani interruzioni dei servizi pubblici e scolastici.

Si segnalano la chiusura di Ponte Alto, Uccellino e Ponte Motta mentre risultano aperti Ponte San Martino Secchia, Ponte Bacchello, Pioppa, Concordia e Bondanello.

Si invitano i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet o  il profilo facebook del Comune. Per consultare il sito della regione dedicato alle emergenze meteo clicca qui.

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno predisposto per tutta la giornata di oggi un punto informativo presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. dalle ore 20.00.  Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è operativo presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151. Dalle 18.00 di oggi alle 8.00 di domani le telefonate saranno deviate alla centrale operativa della Polizia Municipale delle Terre d’Argine. Dalle 8.00 di domani il servizio informativo riprenderà regolarmente presso la sede comunale.

Prossimo bollettino alle ore 8.30 di domani mattina.

 

 

 

COMUNICATO N°3 DELLE ORE 07.00.

I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa sono saliti per tutta la notte e durante ultima rilevazione ufficiale delle 06.00 misurano rispettivamente 9.06 mt e 10.30 mt, superando in entrambi i casi la soglia 2. Proseguirà per tutto il giorno il lavoro di coordinamento del COC e il monitoraggio degli argini da parte gruppo comunale di Protezione Civile anche in funzione dell’evoluzione degli eventi atmosferici delle prossime ore e delle precipitazioni previste che, sommandosi alla piena in atto, potrebbero provocare un'ulteriore criticità in merito ai livelli del fiume.

Per la giornata odierna non si segnalano interruzioni dei servizi pubblici e scolastici nè tantomeno particolari criticità. Il mercato di Rovereto s/S si terrà regolarmente.
Si segnalano  la chiusura di Ponte Alto, Ponte San Martino Secchia e Ponte Motta mentre risultano aperti Ponte Bacchello, Pioppa, Concordia e Bondanello.

Si invitano i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet o  il profilo facebook del Comune. Per consultare il sito della regione dedicato alle emergenze meteo clicca qui

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno predisposto per tutta la giornata di oggi un punto informativo presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. dalle ore 20.00. Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è operativo presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151. Alle ore 9.00 è previsto un nuovo incontro del Centro Operativo Comunale in cui si definiranno le prossime strategie e alle ore 11.30 si provvederà alla pubblicazione del prossimo bollettino

 

 

 

 

COMUNICATO N°2 DELLE ORE 18.00 DEL 28/05/2019

Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno determinato un innalzamento importante delle acque del fiume Secchia con raggiungimento di livelli significativi, tali da determinare dalle ore 15.00 l’attivazione anche nel Comune di Novi di Modena, della FASE DI ALLARME.

Il Centro Operativo Comunale è aperto in forma estesa e sta monitorando costantemente l’arrivo di una prima fase di piena per questa notte. Particolare attenzione viene posta all’evoluzione degli eventi atmosferici dei prossimi giorni, in funzione delle abbondanti precipitazioni previste che, sommandosi alla piena in atto, potrebbero provocare un'ulteriore criticità in merito ai livelli del fiume.Le squadre di protezione civile sono impegnate costantemente nel monitoraggio dell’evoluzione della piena ed il COC si sta coordinando con altri enti e agenzie per prevedere eventuali interventi in merito alla sicurezza dei propri cittadini.

Al momento segnaliamo le chiusure di Ponte Alto, Ponte dell’Uccellino e Ponte Motta mentre, per la giornata di domani, non sono previste interruzioni di pubblici servizi e istituti scolastici.

Già da ora si invitano i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo - clicca qui

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile predisporranno un punto informativo presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. dalle ore 20.00. Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è operativo presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151. Dalla mezzanotte di questa sera alle 6.00 di domani le telefonate saranno deviate alla centrale operativa della Polizia Municipale delle Terre d’Argine. Dalle 6.00 di domani il servizio informativo riprenderà regolarmente presso la sede comunale.

Prossimo aggiornamento previsto per le ore 07.30 di mercoledì 28 maggio 2019.

 

 

 

ATTENZIONE: ALLERTA METEO ROSSA - comunicazione del 28/05/2019 ore 15.00

Leggi il bollettino regionale di allerta valido dalle 12.00 del 28/05/5019 alle 00.00 del 30/05/2019. Si comunica la chiusura di Ponte Alto e Ponte Uccellino e Ponte Motta.
Nella seconda parte della giornata di martedì 28 maggio 2019 sono previste precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Le precipitazioni continueranno anche nella mattina di mercoledì 29 maggio con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto