rsz attenzioneLeggi il comunicato delle ore 17.00 del 15/05/2019

 

COMUNICATO N°7 DELLE ORE 18.00 DEL 15/05/2019

 

La piena sta passando, i livelli idrometrici di Motta e Pioppa stanno scendendo al di sotto del livello arancione assestandosi rispettivamente su 8,56 m. il primo e 9,79 il secondo. Il deflusso di questa piena, di grande entità, procede quindi in modo graduale e senza paricolari criticità.
I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e gli addetti comunali continueranno il monitoraggio degli argini fino alle ore 20.00. A tale orario, se la situazione lo consentirà, si sopenderanno le operazioni di presidio e il Centro Operativo Comunale verrà chiuso.

Tutti i ponti sono aperti.

L’Amministrazione Comunale ringrazia i volontari del gruppo comunale di protezione civile per il professionale e fondamentale impegno sia nel monitoraggio degli argini che nel collaborare con gli uffici comunali coinvolti nella gestione di questa fase di allerta.

È possibile continuare a seguire l’evoluzione della piena in tempo reale osservando il livello idrometrico del Secchia sul sito della regione dedicato alle emergenze meteo.

Si chiede alla cittadinanza di evitare di recarsi sugli argini per motivi di curiosità al fine di non intralciare le operazioni di sfalcio e manutenzione in atto
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

 

 

COMUNICATO N°6 DELLE ORE 7.30 DEL 15/05/2019

E'  in corso la fase di deflusso della piena che si sta rivelando di particolare persistenza. I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno scendendo, alle ore 6.30 si registrano 8.89 m. (Motta) e 10.27 m. (Pioppa). Durante la nottata non sono state segnalate particolari criticità.

Tutti i ponti sono stati riaperti, le scuole di Rovereto s/S aperte regolarmente.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena, continuando il monitoraggio degli argini grazie al lavoro dei volontari della Protezione Civile, rimarrà attivo fino alle 18.00 di oggi presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena. Dopo tale orario, se le condizioni lo consentiranno, verrà chiuso. Per eventuali segnalzioni di emergenze potete contattare il numero 0596789151 (COC Novi di Modena) o il numero 059649555 (Centrale Operativa Polizia Municipale Terre d'Argine).

Chiediamo di non intasare le strade e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.

Per conoscere in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo: clicca qui.

Prossimo aggiornamento alle ore 18.00

 

 

COMUNICATO N°5 DELLE ORE 17.00 DEL 14/05/2019

I valori idrometrici di Ponte Motta hanno iniziato lentamente a scendere dalla quota massima di 9.63 m. delle ore 6.00 alla quota di 9.46 m. delle ore 16.00. La piena sta ora transitando sotto ponte Pioppa che fa registrare un livello massimo di 10.86 m. alle ore 12.30 per attestarsi su una quota di 10.82 m. alle ore 16.00.

Si comunica che a Rovereto s/S riapriranno le scuole di ogni ordine e grado e che nella giornata di domani 15 maggio si svolgerà regolarmente il mercato settimanale.

I volontari del gruppo comunale di protezione civile proseguiranno fino alla mattinata di domani il monitoraggio degli argini mantenendo il punto informativo presso la sala civica "F. de Andrè" in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. Poi, in base all'evoluzione degli eventi, si decideranno le relative strategie operative.

Al momento segnaliamo la chiusura dei seguenti ponti:
- Ponte Motta
- Ponte Pioppa
- Ponte di Concordia

Sono riaperti:
- Ponte di San Martino
- Ponte Uccellino
- Ponte Alto

Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e il profilo facebook del Comune, la app "Cityuser" o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Chiediamo inoltre di non intasare le strade e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, segnalazione di emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151. Dalla mezzanotte le chiamate saranno deviate alla Centrale Operativa della Polizia Municipale delle Terre d'Argine e dalle 6.00 di domani mattina il servizio di informazione sarà ripristinato presso la sede municipale.

 Prossimo aggiornamento previsto per le ore 7.30 di domani.

 

 

COMUNICATO N°4 DELLE ORE 7.30 DEL 14/05/2019

La piena si sta avvicinando. I livelli di Ponte Motta e Pioppa sono saliti per tutta la notte e si assestano alle ore 6.00 rispettivamente su 9.63  mt. il primo e su 10.70 mt il secondo (fascia di allerta arancione)

Oggi, a scopo precauzionale, chiusura delle scuole di ogni ordine e grado solo nella frazione di Rovereto s/S mentre il centro medico e l'ufficio anagrafe della frazione effettueranno regolare apertura.

I volontari del gruppo comunale di protezione civile proseguiranno per tutta la giornata il monitoraggio degli argini ed è attivo il punto informativo presso la sala civica "F. de Andrè" in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. Saranno coaudiuvati da una decina di militari della brigata Friuli dell'esercito italiano nel loro lavoro di presidio.

Al momento segnaliamo la chiusura dei seguenti ponti:
- Ponte Motta
- Ponte Pioppa

- Ponte di San Martino
- Ponte Uccellino
- Ponte Alto

Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e il profilo facebook del Comune, la app "Cityuser" o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it .

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, segnalazione di emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151.

Prossimo aggiornamento previsto per le ore 17.00.

 

 

 

COMUNICATO N°3 DELLE ORE 17.30 DEL 13/05/2019

Confermata l'importanza della piena in atto che sta ancora passando per Ponte Alto e fa registrare la misurazione di 10.47 mt (livello di allerta rosso) mentre slitta alla tarda mattinata di domani il passaggio del colmo nella nostra zona. I livelli di Ponte Motta e Pioppa continuano a salire e si assestano alle ore 16.00 rispettivamente su 8.95 mt. il primo (fascia di allerta arancione) e su 8.66 mt il secondo (fascia di allerta - gialla).

Rimane confermata per domani, a scopo precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado solo nella frazione di Rovereto s/S mentre il centro medico e l'ufficio anagrafe della frazione effettueranno regolare apertura.

Sono state consegnate, alle famiglie residenti in golena, le relative ordinanze di sgombero mentre i servizi sociali stanno effettuando una serie di telefonate ai residenti con fragilità di Rovereto s/S per valutare eventuali necessità e relativi bisogni. Si invitano comunque i cittadini, che risiedono nelle immediate vicinanze degli argini, a predisporsi all’eventualità di portarsi ai piani alti.

I volontari del gruppo comunale di protezione civile inizieranno il monitoraggio dalla mezzanotte di oggi e predisporranno il punto informativo presso la sala civica "F. de Andrè" in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S. Saranno coaudiuvati da una decina di militari della brigata Friuli dell'esercito italiano nel loro lavoro di presidio.

Al momento segnaliamo le seguenti chiusure della viabilità ordinaria:
- Ponte Motta
- Ponte Uccellino
- Ponte Alto

Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e il profilo facebook del Comune, la app "Cityuser" o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it .

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è attivo dalle ore 15.00 di oggi in forma estesa a tutte le sue funzioni presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, segnalazione di emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151.

Prossimo aggiornamento previsto per le ore 07.30 di martedì 14/05/2019.

 

 

COMUNICATO N°2 DELLE ORE 11.00 DEL 13/05/2019 - ATTIVAZIONE FASE DI ALLARME (ROSSA) PER LA PIENA DEL SECCHIA
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni e il deflusso ancora in corso della precedente ondata di piena stanno determinando il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia tali da determinare l’attivazione della FASE DI ALLARME (rossa). Il colmo della piena sta passando per Ponte Alto che fa registrare misurazioni importanti (10.32 mt) ed è atteso nella nostra zona per la giornata di domani mattina. Il livelli di Ponte Motta e Pioppa hanno cominciato a salire e si assestano rispettivamente su 8.04 mt. il primo e su 8.00 mt il secondo (fascia di allerta - gialla)

Si comunica la chiusura, in via precauzionale, di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Rovereto s/S prevista per la giornata di domani (in linea con quanto deciso anche dai comuni limitrofi) e si segnalano le chiusure di Ponte Alto e Ponte Uccellino.

Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’evolversi della situazione ed il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto presso il Municipio Temporaneo in viale Vittorio Veneto, 16 al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, segnalazione di emergenza o per comunicare particolari esigenze - Tel. 059 6789151 (oppure Centrale Polizia Municipale delle Terre d'Argine 059/649555).

Nel primo pomeriggio è previsto un incontro del COC - Centro Operativo Comunale - dove, in base all'evolversi degli eventi, saranno definite strastegie operative ed eventuali misure di emergenza. Si invitano quindi tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate dalle pubbliche autorità sui canali informativi ufficiali del Comune di Novi di Modena:
- sito web del comune
- pagine social
- app
- mailing list

Per info sull'allerta in corso puoi consultare il sito regionale Emergenza Meteo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicazione prossimo bollettino ore 18.00

 

 

COMUNICATO N°1 DELLE ORE 10.00 DEL 12/05/2019 - ATTIVAZIONE FASE DI PREALLARME (ARANCIONE) PER LA PIENA DEL SECCHIA

Dalle prime ore della giornata di oggi la discesa di una saccatura sulla Penisola Italiana e la successiva formazione di un minimo depressionario al suolo, sta portando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, si prevede su tutto il territorio regionale un aumento dell'instabilità atmosferica, associata a fenomeni temporaleschi diffusi e in intensificazione sul settore orientale nella seconda parte della giornata.

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto