Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

 rsz cantiereIl 29 aprile partirà il cantiere per la ricostruzione e riqualificazione della piazza di Novi di Modena che comporterà alcune importanti modifiche alla viabilità.

Per l’anno 2019 i lavori sono divisi in due interventi, tra loro consecutivi, che riguarderanno il rifacimento, rinnovo e potenziamento delle reti di acqua, gas e fognature. La prima tranche di lavori è prevista sul lato ovest (lato torre) della piazza da fine aprile a fine di giugno. Durante la seconda fase, il cantiere si sposterà sul lato opposto della piazza, quello est (lato municipio), per poter proseguire e terminare i lavori di entro fine settembre, nell’impegno di consentire, senza problemi, lo svolgimento della tradizionale fiera di ottobre.

Il senso di tale intervento trova fondamento nella necessità, per l’anno in corso, di sistemare, potenziare e ammodernare i sottoservizi per poi procedere, nel 2020, con i successivi lavori di riqualificazione della piazza attraverso il rifacimento della pavimentazione, la predisposizione degli arredi urbani e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione. Questa tabella di marcia potrà subire qualche modifica poiché sarà necessario coordinare gli interventi di competenza comunale con gli stati di avanzamento dei cantieri privati che sono partiti e che partiranno in tale area.

L’importo totale dei lavori (compresi sottoservizi e riqualificazione) è pari a € 1.474.633,25 di cui € 1.250.000 finanziati dalla Regione Emilia Romagna come contributo post sisma.

“Ci scusiamo per i disagi che ne conseguiranno” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Ma siamo fermamente convinti che l’impegno richiesto a commercianti, residenti e cittadini sarà necessario per poter raggiungere un obiettivo molto più grande: tornare ad avere un cuore pulsante all’interno del paese attraverso una piazza nuova, multifunzionale, dinamica, moderna e attiva”.

Per consultare il progetto preliminare della nuova piazza presentato il 31 maggio 2018 - clicca qui

MODIFICHE ALLA VIABILITA’:
Dal 29 aprile le modifiche alla viabilità più rilevanti riguardano la chiusura al solo traffico veicolare del lato ovest (lato Torre) della piazza e del relativo accesso a corso Matteotti che potrà essere raggiunto da via Bigi Veles, per il quale è previsto un cambio di senso di marcia. L’accesso a corso Marconi e al lato est della piazza (lato municipio) rimane garantito da via F.lli Rosselli. 

PLANIMETRIA PIAZZA 1 MAGGIO JPG 1.jpg

Vai all'inizio della pagina