rsz piantalaIl Comune di Novi di Modena realizzerà una fascia verde sul tombamento del canale Gazzoli tramite piantumazione di siepi e arbusti. Come da programma, causa maltempo, l'intervento si terrà sabato 1° dicembre.

 

L' attività, prevista in località Saracca e svolta in collaborazione con Il Circolo Naturalistico Novese (CNN) e l'ATC MO1, metterà a dimora oltre 1.000 piante. L'area interessata si trova a lato del tratto del Collettore Acque Basse Modenesi recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione ambientale nell'ambito del progetto Life Rinasce. L'obiettivo è quello di incrementare la biodiversità ed il valore naturalistico dell'ambiente ripario, quale condizione utile alla funzionalità idraulica ed alla semplificazione delle attività gestionali del corso d'acqua. Sarà l'occasione di cogliere contestualmente un'ottima opportunità per implementare la presenza del verde, sfruttando la superficie di risulta del tombamento esistente, situato parallelamente a pochi metri di distanza. I due interventi, nel loro insieme, potranno costituire un'ampia area verde, di elevato pregio ambientale, con reciproco vantaggio.

Causa condizioni metereologiche avverse, l'intervento è stato posticipato a sabato 1° dicembre, come previsto anche dal programma.

 

piantala

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto