Difensore Civico Regionale
Servizio Diritti dei Cittadini Viale Aldo Moro, 50 - 40127 Bologna - Tel. 051/5276382
pec:  difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
mail: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it 



E' in essere la Convenzione fra l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e l’Unione delle Terre d’Argine fra i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per l'affidamento del Servizio di Difesa Civica Comunale al Difensore Civico Regionale (convenzione per il periodo 2022-2024)

 

ATTIVITA'

Il difensore civico è un organo autonomo e indipendente, previsto dall'art. 70 dello Statuto regionale e disciplinato dalla legge regionale 25/2003, che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas.

Il Difensore interviene, sia su richiesta che d'ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe. È eletto ogni cinque anni dall'Assemblea legislativa, dove ha sede e il servizio che offre è gratuito e aperto a tutti.

COME CONTATTARLO




 

 

 

Visite: 11349

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto