La Sindrome di UP: conversazione in allegria sul tema della felicità. Domenica 2 giugno alle ore 21.00 presso il PAC - Polo Artistico Culturale - viale G. di Vittorio, 30 a Novi di Modena. Conduce Pierluigi Senatore.

 sindrome up

 LOC Novi FDR19 page 001«Quando vado in giro vedo tanta gente musona, lamentosa, polemica, gente che sembra contenta di essere infelice. Allora mi sono chiesto se essere infelici fosse normale? Ma poi cos’è la normalità? C’è qualcuno più normale o più diverso? E rispetto a chi?"

Paolo Ruffini attore, regista, scrittore e autore poliedrico per i principali network italiani racconta l’esperienza che porta avanti da alcuni anni con il progetto UP&Down, nato dalla collaborazione con la Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta da attori affetti da Sindrome di Down. Insieme a loro ha realizzato un esilarante happening comico di grande successo, che ha riempito i teatri più importanti d’Italia e dalla cui ispirazione è nato l’omonimo film documentario che ha ottenuto il Premio Kineo alla 75a Mostra del Cinema di Venezia e una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2019. Il libro "La Sindrome di Up", edito da Mondadori, è il racconto di questa straordinaria esperienza dove si ripercorrono le tappe di un vero e proprio viaggio verso la felicità, in cui l'autore racconta di come questi straordinari attori e amici, lo abbiano portato a riflettere sul significato della disabilità, riferita incapacità di essere felici che riguarda molte persone cosiddette “normali".

 

 

 

Leggi il programma completo della FESTA DEL RACCONTO

Paolo Ruffini OFFICIAL WEB SITE

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala civica “E. Ferraresi” in Piazza I Maggio, 19 a Novi di Modena.

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto