Scarpa rossaNell'ambito della manifestazione “Chiamarlo amore non si può”, sabato 25 e domenica 26 novembre, a Novi, Rovereto e S. Antonio in M.llo tanti eventi per dire no alla violenza alle donne

25 novembre locandina 300Una scarpa rossa per ricordare le donne vittime di violenza diventa il simbolo ricorrente nelle due giornate di eventi in calendario sul territorio del comune di Novi di Modena. Tra mostre, concerti, tornei sportivi, gli appuntamenti sono numerosi e volti a sensibilizzare i cittadini su un tema sempre più attuale e pregnante.

Per quanto riguarda Novi, dalle 14.30 alle 19.30, presso “I Campetti” Aneser si disputerà un torneo di calcetto misto e di tennis doppio misto. Alle 19.00 poi è previsto un aperitivo.
Alle 21.00, alla Sala Civica “E. Ferraresi” del Municipio Secondario, sarà inaugurata la mostra “Carpi_Donna” a cura dell'UDI. Seguono momenti di spettacolo e intrattenimento con il concerto della Brass Band della Filarmonica Novese, i canti e letture del Coro delle Mondine e l'intervento di Alex Bi& Jack.  Contemporaneamente, dalle 21.00, presso la Casa dello Sport “Tina Zuccoli” di Rovereto, si inaugurerà la mostra a cura del Centro Antiviolenza “Vivere donna”, “Home sweet Home”, in memoria di Barbara Cuppini, giovane donna uccisa nel 2011 per mano del compagno.La rassegna "Nemmeno con un fiore"

La manifestazione prosegue domenica 26 novembre presso le parrocchie di Novi, Rovereto e S. Antonio, dove sono previste iniziative di sensibilizzazione attraverso la divulgazione di informazioni utili alla cittadinanza e rinfreschi.

Alle 16.00, alla Sala Civica Ferraresi di Novi ci saranno le Calendar Girls, pazienti del Day Hospital Oncologico di Carpi che presentano il loro calendario 2018 a favore delle associazioni AMO e Angolo. Nell'occasione sarà offerto un rinfresco da Coop Alleanza 3.0.

Durante gli eventi del 25 e 26 novembre verrà presentato lo sportello "Vivere Donna" attivo su tutto il territorio dell'Unione Terre d'Argine.

Gli eventi rientrano nel programma della rassegna “Nemmeno con un fiore” organizzata nei quattro comuni dell'Unione Terre d'Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera) nell'ambito della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

Numerose le attività previste, tra incontri, presentazioni, mostre, recital, eventi ludici e sportivi che diventano occasione di confronto, scambio e sensibilizzazione sul tema e sulla giornata.