Percorso partecipativo per l'utilizzo temporaneo del Teatro sociale.
Scopri di più.

 Social Theatre Lab Header e logo

 

SOCIAL THEATRE LAB è il programma di azioni ed interventi per l’uso temporaneo del Teatro Sociale di Novi di Modena, in attuazione del Contratto di Rigenerazione Urbana (CRU) sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Novi di Modena (Accordo di programma ex art. 59 L.R. 24/2017). In attesa dei lavori per il recupero dell’intero edificio, il programma punta ad un suo riuso parziale ed ha una doppia anima, due aspetti fra loro collegati. Il primo riguarda i tempi lunghi della ricostruzione globale (si valuta almeno 5-6 anni), mentre il secondo concerne l’impossibilità di poter usare e -per ora- anche solo entrare nel teatro e quindi: cosa ne facciamo nel frattempo? quali azioni di riappropriazione in attesa che partano i lavori?

 

IL PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA
Cogliendo le opportunità del Bando Rigenerazione Urbana 2021, in particolare della linea A, le risorse per il CRU consentono intanto di immaginare e sperimentare un riutilizzo graduale del teatro, puntando a contaminazioni tra spazio artistico/culturale e spazio sociale/aggregativo. Dal percorso partecipativo NOVI-TÀ a Teatro, propedeutico alla rigenerazione, è infatti emerso un chiaro gradimento verso uno scenario che vede il teatro destinato non solo alla funzione originaria di spazio per spettacoli, bensì a vari usi -se necessario- fra loro indipendenti, insediabili nei tre “blocchi” principali che lo compongono: 1. l’ingresso/foyer, 2. il corpo/platea centrale, 3. il palcoscenico e i locali sul retro. Su queste basi è stato individuato il foyer al piano terra, che, messo in sicurezza e reso finalmente accessibile in tempi brevi, costituisce il primo segno concreto e tangibile che il teatro riapre, che ci si fa spazio gradualmente dentro all’edificio, ospitando realtà e persone interessate a far rivivere il teatro. Per ampliare lo spazio coperto per le attività, all’esterno del teatro viene installata anche una struttura provvisoria, che, insieme al foyer riaperto, diventa il luogo fulcro del programma, in cui si dà avvio alla sperimentazione d’uso e gestione dello spazio che verrà.

 

 

LE TAPPE PERCORSE

APRILE E MEGGIO 2024 - RASSEGNA "TEATRO E..."
Leggi il volantino

 

GIOVEDI' 21 MARZO 2024 ore 20.45 - INVITO AI PARTECIPANTI DEL PERCORSO PER LA PRESENTAZIONE DELLO SPAZIO
Leggi l'invito

 

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 ore 16.00 - NOTE DI NATALE
Leggi il volantino

 

MERCOLEDI' 13 DICEMBRE 2023 ore 20.45 - INCONTRO GESTORE E PROPONENTI
Svolto su piattaforma ZOOM
Scarica il verbale

 

MARTEDI' 28 NOVEMBRE 2023 ore 20.45 - CONFRONTO CON GESTORE E PROPONENTI
Svolto su piattaforma ZOOM
Scarica il verbale

 

MARTEDI' 21 NOVEMBRE 2023 ore 17.00 - INCONTRO TRA AMMINISTRATORI, TECNICI E SOGGETTO GESTORESabato 14 e domenica
Svolto su piattaforma ZOOM
Scarica il verbale

 

SABATO 14 E DOMENICA 15 OTTOBRE - ALLESTIMENTO BANNER INFORMATIVO DEL PROGETTO DAVANTI AL TEATRO come previsto da accordi con i partecipanti e con la Proloco "A. Boccaletti" in qualità di ente organizzatore

 

INDIVUDUAZIONE DEL SOGGETTO GESTORE A SEGUITO DI PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Determina n.134 del 26/06/2023

 

MARTEDI' 23 MAGGIO 2023 ore 21.00 - INCONTRO PUBBLICO
PAC Polo Artistico Culturale, Viale G. Di Vittorio 30, Novi di Modena
Aperto a tutte le realtà e le persone interessate a far rivivere il Teatro Sociale
Scarica il verbale

 

9 MAGGIO 2023 - INCONTRO PUBBLICO
PAC Polo Artistico Culturale, Viale G. Di Vittorio 30, Novi di Modena
Aperto a tutte le realtà e le persone interessate a far rivivere il Teatro Sociale
Scarica il verbale
Scarica le slide dell'incontro
Proposte presentate
Schede dei gruppi di lavoro
Casi studio

 

19 APRILE 2023 - INCONTRO PUBBLICO
PAC Polo Artistico Culturale, Viale G. Di Vittorio 30, Novi di Modena
Scarica il verbale

 

4 APRILE 2023 – INCONTRO ONLINE AD INVITI
Riservato ad attori e partecipanti del percorso 2021 NOVITÀ a Teatro
Scarica il verbale
Scarica le slide dell'incontro

 

 

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo principale è evitare di lasciare il teatro chiuso e non presidiato per altri anni e riattivare l’interesse della comunità, soprattutto delle giovani generazioni (che a malapena conoscono questo prezioso bene comune), definendo usi e funzioni da insediare in base ai risultati della sperimentazione. Gli obiettivi specifici del programma si possono così riassumere:

  • coinvolgere attivamente giovani, attori locali ed associazioni in un’azione di riuso parziale e temporaneo dello spazio, basata su eventi ed attività vicini al gusto delle nuove generazioni;
  • rafforzare il contributo della comunità sulle scelte da effettuare per valorizzare la vocazione socio-culturale del luogo e i futuri investimenti sul “contenitore” teatro, immaginando un uso multifunzionale e flessibile;
  • individuare e consolidare collaborazioni con soggetti pubblici e privati interessati alla rivitalizzazione dello spazio, al fine di garantire la sostenibilità futura della sua gestione.

 

LE AZIONI E LE TAPPE
Il programma del CRU “Social Theatre Lab” è costituito da opere edilizie ed azioni immateriali, da realizzarsi tutte e congiuntamente entro il 31/12/2023.
OPERE EDILIZIE
Gli interventi sono quelli del progetto definitivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 62 del 25/08/2022. Sono previste opere sia sull’area pertinenziale del teatro che all’interno del foyer. All’esterno è prevista una struttura leggera chiusa (6m x 3m), che ospiterà, in parte, gli eventi in programma fino alla partenza del cantiere e poi sarà utilizzato come infopoint. La struttura, posizionata su idoneo supporto completa di pavimentazione, sarà costruita in acciaio zincato a caldo, con le pareti in pannelli in parte coibentati e in parte in vetro, e sarà dotata di illuminazione e di riscaldamento/raffrescamento, così come il foyer, nel quale gli impianti saranno realizzati senza opere murarie in modo tale da non intervenire sulla struttura di pregio del fabbricato.
AZIONI IMMATERIALI
A-1. Ingaggio e coinvolgimento propedeutico: attività di ascolto, sollecitazione e reclutamento in continuità con il percorso 2021 NOVITÀ a Teatro, come re-call per attori e partecipanti già coinvolti e come azione tramite cui allargare la platea di partecipanti e riattivare la comunità, così da delineare il modello di gestione dello spazio temporaneo e individuare il soggetto utilizzatore.
A-2. Accompagnamento e formazione: per implementare, nell’ottica di strumenti e competenze acquisite, l’empowerment dell’utilizzatore temporaneo e degli ulteriori interessati, garantendo maggiori capacità di gestire il programma, sono previste, in accompagnamento, attività di formazione sui temi della sostenibilità economica, della strategia comunicativa, dell'impresa culturale e sociale, della valutazione d’impatto.
A-3. Innesco usi temporanei e programma di monitoraggio: evento di lancio per presentare le iniziative di animazione culturale che, in base ai risultati delle azioni A-1 e A-2, verranno realizzate dall’utilizzatore per i 6 mesi di durata della convenzione di uso temporaneo.
NOTA. A seguito di positiva verifica, la convenzione sottoscritta potrà essere prorogata per massimo ulteriori 18 mesi, compatibilmente con le esigenze di bilancio dell’amministrazione.

 

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto: Alessandro Grossi, Comune di Novi di Modena
Ufficio Staff, Comunicazione, Cultura, Sport, Politiche Giovanili
tel 059.6789296 - 331.6185709
Mail: ufficiostaff@comune.novi.mo.it

Coordinamento e facilitazione: Tiziana Squeri
Eubios – Bologna www.spazioeubios.it
tel 335.7613465 - labsocialtheatre@gmail.com

 

DOCUMENTAZIONE
Pannello di presentazione Rassegna Urbanistica Regionale 2022
Contratto di Rigenerazione Urbana

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto