Sono partiti i lavori di realizzazione del percorso ciclabile che collegherà Rovereto a S. Antonio. Con il tombamento del canale che costeggia via Chiesa Nord, da parte del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, la ciclabile inizia a pedalare con le proprie gambe.

"Il progetto è il risultato di un percorso di confronto" spiega il Sindaco Enrico Diacci "Rispetto alla proposta iniziale i cittadini, coinvolti nel percorso partecipativo, hanno suggerito effettuare i lavori per mettere in sicurezza il tragitto lungo via Chiesa Nord verso Ponte Pioppa. E così è stato. Per questo sono molto orgoglioso di questo percorso, perché è nato tenendo conto delle opinioni e delle idee dei cittadini, concretizzando una politica che trova nel confronto una delle sue principali prerogative".

L’intervento è diviso in due stralci. Il primo inizia dall’incrocio tra via Barberi e via Manzoni e prosegue, costeggiando via Chiesa Nord, fino all’altezza di via 25 Aprile, dove è prevista la realizzazione di un impianto semaforico a chiamata, per garantire l’attraversamento in sicurezza di ciclisti e pedoni. Il secondo stralcio proseguirà il percorso fino a via Mazzarana dove è previsto un secondo semaforo a chiamata all’altezza di Corte Rettighieri.
I lavori sono sostenuti da fondi comunali e dal contributo del Consorzio di Bonifica Centrale per un ammontare di Euro 462.000. La fine del cantiere è prevista entro il periodo estivo.

Successivamente sarà necessario, per completare definitivamente il percorso, un nuovo confronto con la cittadinanza per la realizzazione dell’ultima parte del progetto che potrà consentire il raggiungimento del centro di S.Antonio in sicurezza.

Visualizza la planimetria del percorso -- clicca qui

ciclabil rov santo 1    ciclabil rov santo 2

ciclabil rov santo 4     ciclabil rov santo 5