Il Comune di Novi di Modena, in collaborazione con l’associazione LIPU di Carpi, ha dato vita ad un progetto che prevede l’installazione, in parchi e giardini urbani a Novi e Rovereto s/S, di nidi artificiali per favorire la presenza di diverse specie di uccelli all’interno del territorio.

 

I nidi artificiali realizzati con mano esperta di artigiano del legno dal signor Vicenzi Serafino, attivista Lipu, sono 30 per cinciallegre, 5 per civette e 1 per allocco. Nei giorni scorsi si è provveduto ad assicurarli alle piante tramite un cordino ecologico estensibile, in modo da non danneggiarle.

Per l’installazione di ciascun nido sono stati scelti accuratamente luoghi idonei in relazione alle caratteristiche biologiche di ciascuna specie, seguendo le preziose indicazioni della Dott.ssa Daniela Rustichelli, delegata Lipu di Carpi, che da anni segue questo tipo di interventi.

 

“Ci auguriamo che nel monitoraggio che faremo a inizio inverno i risultati di colonizzazione siano alti” dichiara a tal proposito l’Assessore all’Ambiente Susanna Bacchelli “Queste specie di uccelli infatti forniscono un valido aiuto nella lotta biologica contro gli insetti nocivi all’uomo ed alle piante, evitando l'impiego di sostanze chimiche in luoghi frequentati dalla cittadinanza, nonché un’attività di controllo della proliferazione dei ratti”.

Il progetto presenta anche scopi educativi e didattici in quanto si propone di sensibilizzare i cittadini sul tema del rispetto della natura in ambito urbano,

“Quando finalmente usciremo da questo periodo di emergenza sanitaria determinata dal Covid-19” continua l’Assessore Bacchelli “Coinvolgeremo in modo particolare i ragazzi e gli studenti degli istituti scolastici del territorio nelle verifiche di nidificazione”.

 

 

NIDO DA CIVETTA 5235 rid

 

 

IMG 5232

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto