Dopo l’inaugurazione delle panchine rosse nel 2018, quest’anno proponiamo una grande rassegna corale di eventi, dedicata al 25 novembre, portata avanti da Comune, Associazioni del territorio e Terre d’Argine e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Coop Alleanza 3.0

Il Comune di Novi di Modena - Assessorato alle Pari Opportunità - in stretta collaborazione con la rete di Associazioni presenti sul territorio, ha pianificato anche quest’anno una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione sul problema della violenza di genere, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donna.

Le iniziative prendono il via il 23 novembre e fino al 30 sono previsti diversi eventi nei tre centri. Proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, letture, spettacoli, flash mob, momenti religiosi, attività per i bambini e conferenze pubbliche: tanti appuntamenti, tra loro volutamente differenziati per generi ed età, per coinvolgere differenti tipologie di cittadini.

“La storia ci insegna che l’emancipazione è un processo lungo e ricco di ostacoli, soprattutto di natura culturale” spiega Elisa Montanari – Assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità. “La formazione al rispetto della diversità in famiglia e nelle scuole, la conciliazione di carriera e lavoro, la tutela legale in caso di maltrattamenti sono le vie necessarie per portare la nostra società ad una reale uguaglianza di genere. L’educazione al rispetto delle differenze che facciamo all’interno delle nostre scuole e questi cinque giorni di iniziative dimostrano che il tessuto sociale del Comune di Novi di Modena è attento a questa problematica e si adopera attivamente per dare il proprio contributo.”