Inaugurata sabato 28 settembre a Novi di Modena la nuova casa residenza. Leggi il comunicato stampa.

cortenova taglio del nastro

Inaugurata sabato 28 settembre a Novi di Modena la nuova casa residenza per anziani “Cortenova” alla presenza dell’Assessore Regionale Palma Costi.

“Dopo l’inaugurazione dello scorso anno del centro diurno e degli appartamenti protetti sono orgoglioso di aggiungere questo nuovo fondamentale tassello alla rete della ricostruzione” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Frutto di una grande sinergia tra cittadini, associazioni, pubblico e privato. Un lavoro che vede coinvolti, oltre ai donatori privati, Comune, ASL, Asp e Terre d’Argine senza dimenticare i due attori principali di quest’opera “Welfare Italia s.p.a.” e la Cooperativa Sociale “La Pineta”. A loro va il mio più sentito ringraziamento per le competenze dimostrate durante i lavori di cantiere e per la professionalità con cui si è provveduto per la riattivazione del servizio”.

Nel marzo 2017 è stato stipulato l’atto di costituzione del diritto di superficie, per la durata di 36 anni, a favore dell’ ATI composta da “Welfare Italia s.p.a.” di Reggio Emilia e della Cooperativa Sociale “La Pineta” di Reggio Emilia. Fondendosi in un unico gruppo, per poter partecipare al bando di gara, la prima si è occupata della costruzione della struttura mentre la seconda lavorerà per la relativa gestione.

L’area oggetto dell’intervento si trova in via Don Minzioni ed è stata acquistata dal Comune di Novi di Modena nel 2014 per un costo di circa 200.000 grazie unicamente alle donazioni di privati e associazioni. La struttura, realizzata da SICREA Group con la Direzione Lavori dell’architetto Roberto Vagni di Archilabo, sorge su una superficie complessiva di 20.000 mq. Il costo dell’opera ammonta ad oltre 7 milioni di euro, totalmente a carico dei due soggetti privati. L’edificio si estende su un’area di 4.220 mq e richiama la tipologia delle grandi corti di campagna, con spazi e forme di ampio respiro, progettate per rendere la residenza in linea con le esigenze degli ospiti della terza età. La struttura sarà gestita dalla “Coop. Sociale La Pineta” di Reggio Emilia. Si sviluppa su un unico piano per garantire una migliore comunicazione tra i reparti ed evitare le problematiche connesse alla presenza di barriere architettoniche.

E’ costruita in cemento armato, nel rispetto delle norme sismiche vigenti e si compone di due parti: la prima dedicata alla residenzialità degli ospiti in camere doppie e singole ed ampi spazi comuni, la seconda destinata ai servizi amministrativi e tecnologici. Il fulcro della zona residenziale è l’ampio cortile interno, che consente agli utenti la massima libertà di movimento, in un contesto gradevole e accogliente.

La Casa Residenza ha una capacità ricettiva di 75 posti, di cui 15 progettati per accogliere ospiti con problematiche gravi, in ambienti adeguati a livello tecnico e sanitario e di 4 alloggi protetti.  L’edificio è stato progettato ad alta efficienza energetica sia per quanto riguarda l’isolamento dell’involucro che per le caratteristiche degli impianti meccanici ed elettrici (impianto fotovoltaico da 100 kw e luci a led). L’impianto di condizionamento e ricambio aria è stato progettato specificamente per il benessere delle persone anziane.