rsz logoDa mercoledì 2 agosto 2017 torna in Piazza Papa Giovanni XXIII il mercato ambulante del mercoledì

Immagine del mercato

“Sono felice di poter annunciare questo piccolo ma importante spostamento” spiega il Vicesindaco Mauro Fabbri “Il ritorno alla normalità passa anche per queste piccole cose, il riappropriarsi di certe abitudini, di certi luoghi, che il terremoto sembrava aver portato via per sempre”.

Ma perché il mercato ritorna in Piazza proprio ora? Facciamo il punto della situazione.

Dal terremoto del 2012 i gravi danni alle strutture pubbliche e private avevano reso inagibile Piazza Papa Giovanni XXIII°; per tali motivi  il mercato settimanale e’ stato delocalizzato in Via Chiesa Nord nel tratto compreso tra l’intersezione di Via Barberi e Via di Boccaccio.

Dopo la messa in sicurezza degli edifici pericolosi e la delimitazione delle aree di pertinenza, Piazza Papa Giovanni XXIII è stata riaperta al traffico veicolare e quindi ha riacquisito la possibilità di ospitare nuovamente l’area mercato.

Inoltre, tale spostamento, ha un ulteriore motivazione di carattere tecnico ma soprattutto di sicurezza, in riferimento all’ordinanza della Provincia di Modena n. 56 del 21/07/2017, con cui viene disposta l’apertura al traffico pesante della strada provinciale su via Chiesa Sud e Chiesa Nord dal 31/07/2017.

Lo spostamento del mercato, quindi, pone un duplice vantaggio: da una parte riporta, come richiesto a gran voce dai cittadini di Rovereto s\S, il mercato cittadino del mercoledì nella sua sede storica; dall’altra permette di poter dar corso all’ordinanza provinciale garantendo tutti i requisiti di sicurezza che tale spazio deve possedere, evitando di allestire un area mercato su una strada interessata dal traffico pesante.