La 31° edizione della tradizionale Fiera di Ottobre, promossa dal Comune di Novi di Modena e dalla Proloco “A. Boccaletti”, si svolgerà da sabato 10 a domenica 11 ottobre

Le iniziative che precedono la fiera inizieranno martedì 6 con una serata, promossa dal Circolo Naturalistico Novese, all’insegna della verde pubblico sul tema dell’agricoltura e del verde rurale, a cui parteciperanno esponenti della Regione Emilia Romagna, delle Associazioni degli Agricoltori e di Legambiente.

Mercoledì 7 si terrà la serata “#anov! – A stag a Nov!” dedicata ai ricordi ed agli aneddoti di paese raccontati dal Gruppo Storico Novese e dal Circolo Vittorio Lugli grazie alla videoproiezione della vedute storiche di Novi nelle cartoline della collezione Romano Gelatti.

Giovedì 8 la serata sarà dedicata ai più giovani grazie alla proiezione del film “Stallas” girato e prodotto dall’associazione ARTI mentre il venerdì 9 si prosegue con l’iniziativa “Novi’s Got Talent”, promossa dai commercianti del territorio, che prevede esibizioni artistiche di talenti rigorosamente novesi presentati dallo storico duo “Ferra e Ferra”.

Il pomeriggio di Sabato 10 vede l’apertura dalle 18.00 delle mostre e degli stand mentre la sera inizierà la Notte Gialla, dedicata all’incanto ed alla suggestione con lo spettacolo teatrale “Il Draaago” dalle ore 20.45, a cui seguiranno concerti ed animazioni lungo le strade del paese fino a tarda notte

Domenica 11 esplode la passione e la tradizione che da sempre hanno caratterizzato quest’evento: mostre, concerti, spettacoli circensi, esibizioni, mercati, moto e autoraduni, stand commerciali e di hobbistica sono previsti dalla mattina alla sera. Da segnalare l’allestimento presso il Municipio Temporaneo della mostra di bilance d’epoca della collezione Mario Baraldi, mentre presso l’edificio Arci Taverna si terrà la mostra fotografica collettiva “Novision” a cura di artisti locali.
Domenica pomeriggio alle 16.00 musica, tradizione e divertimento con il concerto delle “Cagne Pelose” presso il Parco delle Resistenza mentre durante tutta la giornata sono previsti animazioni estemporanee, balletti e coreografie promosse dalle scuole di ballo.

“La Fiera vuole essere innanzitutto un grande momento di socializzazione e di incontro per tutta la cittadinanza. Non a caso abbiamo coinvolto tutte le realtà che caratterizzano il nostro comune: dalle scuole ai commercianti, dalle associazioni alle aziende” spiega Marina Rossi Assessore alla Cultura e Istruzione “Il crescente impegno e la preziosa collaborazione dimostrati da parte delle associazioni novesi e dai commercianti ci permettono ogni anno di ampliare questo importante appuntamento.

“Sono particolarmente orgogliosa del programma che proporremo per questa 31° edizione” afferma la Presidente della Proloco “A. Boccaletti” Manuela Rossi “Desidero ringraziare tutte le associazioni, gli artisti, i liberi professionisti ed i cittadini che, con passione, intraprendenza ed inventiva ci hanno aiutato e sostenuto per organizzare questa trentunesima edizione.