Ripristino manto erboso dei campi sportivi di Novi, Rovereto e S.Antonio
(19/02/2013)

«Comprendiamo le difficoltà delle squadre calcistiche del Comune ma occorrono tempi tecnici per ripristinare l’uso dei campi di calcio».

«Purtroppo, con l’allestimento delle tendopoli e degli accampamenti spontanei nei tre campi sportivi del Comune, il manto erboso che li ricopriva si è gravemente compromesso - spiega l’Assessore allo Sport Italo Malagola - ma vorrei rassicurare tutti gli appassionati e praticanti di questo sport che l’Amministrazione Comunale si sta adoperando per consentirne il riutilizzo nei tempi più brevi possibili. Purtroppo - continua l’Assessore - per questo tipo di operazioni esistono tempi tecnici dettati più dalla natura che dalla burocrazia. Al momento, in attesa della fine della stagione invernale e del relativo maltempo, stiamo raccogliendo dei preventivi da aziende interessate per poter affidare, appena possibile, i lavori di ripristino del manto erboso. Inoltre, come abbiamo ribadito più volte in passato, una volta effettuato l’intervento, il riutilizzo del campo non sarà immediato poiché, come confermato anche dagli addetti ai lavori, occorre circa un anno prima che la semina attecchisca e si stabilizzi nel terreno. Comprendiamo quindi il grande disagio delle associazioni sportive interessate - conclude l’Assessore - ma siamo a ribadire che questi problemi non dipendono da ritardi tecnici o burocratici ma fanno parte del naturale processo di ripristino del manto erboso che in qualsiasi Comune, non solo a Novi, segue gli stessi tempi».