Municipio Temporaneo

Viale Vittorio Veneto, 16 - Novi di Modena

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO

quicomune@comune.novi.mo.it

Cos'è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Si tratta di una identità digitale, rilasciata a persone maggiorenni, valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti abilitati al rilascio delle credenziali: spid.gov.it.

Il Comune di Novi di Modena effettua gratuitamente il riconoscimento della persona per ottenere un’identità digitale SPID attraverso il gestore Lepida
Il riconoscimento DeVisu è possibile SOLO su appuntamento chiamando allo 059/6789111

Utilizzo dei servizi online con credenziali SPID/Lepida
Per l’utilizzo dei servizi online (Pubblica Amministrazione locale e nazionale e privati aderenti a SPID) con credenziali SPID/Lepida, devi selezionare, in fase di accesso al servizio, Lepida dalla lista dei gestori. Ricorda che il nome utente è il tuo indirizzo di posta elettronica e la password è quella da te scelta in fase di registrazione.

Come ottenere SPID/Lepida presso l'URP del Comune di Novi di Modena
Prima di recarsi alla Reception, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrarsi sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida)
- una scansione fronte/retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Attenzione!! entrambi i documenti devono essere in corso di validità e bisogna allegare le copie fronte-retro.
E' inoltre molto importante prestare attenzione in fase di compilazione. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

FAQ: domande frequenti
TUTORIAL: video e guide

NOTIZIE UTILI
Presso le farmacie convenzionate con Lepida, è possibile chiedere informazioni ed effettuare il riconoscimento,